03:08 | 28 Mar 2024

FOCUS: prossima settimana faro su dati macro e discorsi banchieri centrali (Mps)

MILANO (MF-NW)--La prossima settimana l’attenzione del mercato si concentrerà su diversi dati macroeconomici in arrivo soprattutto dagli Usa.

"Tra quelli di maggiore interesse avremo l’Ism manifatturiero (lunedì) e servizi (mercoledì), all’interno del quale andrà monitorata la componente prezzi che è tornata a salire nell’ultimo mese, ed i dati sul mercato del lavoro dove l’osservato speciale sarà il tasso di disoccupazione, dopo il rialzo a sorpresa avvenuto lo scorso mese", affermano gli strategist di Mps.

Nell'Eurozona il faro sarà puntato sul dato preliminare dell’inflazione (mercoledì), con le attese di un lieve rallentamento al 2,5% stimato sia dal mercato swap che dagli economisti. Da monitorare con attenzione la componente servizi che da quattro mesi rimane ferma al 4% e potrebbe generare dubbi, non tanto sul taglio dei tassi di interesse della Bce di giugno, ma sull’entità delle riduzioni complessive per il 2024.

Dalla Cina, infine, arriveranno i Pmi che, stando alle attese, dovrebbero registrare un ritorno in fase di espansione sul fronte del settore manifatturiero.

Infine, per quanto riguarda le Banche centrali, "avremo i discorsi di diversi membri della Fed tra cui il Governatore Jerome Powell da cui potrebbero giungere indicazioni riguardo alla possibile data del primo taglio dei tassi. Saranno anche pubblicati i verbali dell’ultima riunione della Bce e vedremo quanto sia diffuso all’interno del Consiglio direttivo il pensiero di un taglio a giugno", concludono gli strategist della banca senese.

alb

alberto.chimenti@mfnewswires.it


MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)

2815:08 mar 2024