06:30 | 28 Mar 2024

LE CINQUE COSE DA SAPERE SUI MERCATI OGGI

ROMA (MF-NW)--nell'ultima seduta della settimana di Piazza Affari prima dello stop per le festività di Pasqua, due titoli del comparto finanziario sono stati al centro dell'attenzione: Intesa Sanpaolo (che ha varato una riorganizzazione con tre nuove divisioni) e Azimut (che si appresta a lanciare - e poi quotare - la sua banca digitale). Fa poi notizia la condanna definitiva a 25 anni comminata a Sam Bankman-Fried per il crack della sua piattaforma cripto Ftx.

1. TASSI PESANO SU BILANCIO BANKITALIA, UTILE SCENDE A 815 MLN

La politica dei tassi della Bce pesa sul bilancio della Banca d'Italia che chiude il 2023 con un risultato lordo negativo per 7,1 miliardi; i cospicui fondi accumulati in passato con "principi di prudenza", consente comunque un utile netto di 815 milioni di euro. Lo ha annunciato il governatore Fabio Panetta all'assemblea dei partecipanti, spiegando che Bankitalia conta di tornare all'utile lordo nel 2025. Il governatore ha poi ribadito che "i rischi per la stabilità dei prezzi si sono ridimensionati e si stanno realizzando le condizioni per avviare un allentamento monetario".

2. INTESA SANPAOLO VARA NUOVA ORGANIZZAZIONE

Maxi-riorganizzazione dei manager per Intesa Sanpaolo, per affrontare le sfide del settore in Europa con i migliori nuovi talenti manageriali e valorizzando risorse interne. La nuova organizzazione sarà effettiva dal prossimo 2 aprile. Nascerà una nuova divisione Wealth Management, affidata a Tommaso Corcos, mentre verrà istituita un'area di governo ex novo denominata Chief Sustainability Officer, con compiti di indirizzo strategico sui temi della sostenibilità, affidata a Paola Angeletti. Luca Bocca è stato nominato nuovo cfo, mentre l'area Chief Transformation Officer è affidata a Nicola Maria Fioravanti.

3. AZIMUT RADDOPPIA E DIVENTA ANCHE BANCA DIGITALE

Azimut raddoppia e vara una nuova società, che verrà quotata a Piazza Affari entro sei/nove mesi, dotata di banca digitale e dove confluirà una parte della rete di consulenti finanziari in Italia. La nuova realtà, indipendente dal gruppo Azimut, potrà includere nell'azionariato anche partner bancari e finanziari e avrà all'avvio almeno 20 miliardi di masse in gestione a cui fanno riferimento circa mille consulenti finanziari e sarà caratterizzata da un forte orientamento alla crescita.

B4. ALESSANDRO MICHELE NUOVO DIRETTORE CREATIVO VALENTINO

Il nuovo capitolo della maison Valentino sarà scritto da Alessandro Michele. A oltre un anno dall'addio a Gucci, lo stilista romano è stato nominato nuovo direttore creativo della griffe di Mayhoola for Investments. A partire dal 2 aprile Michele sostituirà Pierpaolo Piccioli, che lo scorso venerdì ha annunciato la fine della sua collaborazione con l'azienda dopo 25 anni. Nel nuovo ruolo, Michele riporterà al ceo Jacopo Venturini e lavorerà a Roma. La sua collezione di debutto per Valentino sarà la primavera-estate 2025, che verrà svelata durante la Paris fashion week di settembre.

5. BANKMAN-FRIED CONDANNATO A 25 ANNI PER IL CRAC FTX

L'ex re delle cripto Sam Bankman-Fried è stato condannato a 25 anni di carcere per frode finanziaria legata al fallimento della sua piattaforma di criptovalute Ftx. Lo scorso novembre, il fondatore di Ftx era stato dichiarato colpevole di tutti e sette i capi d'accusa a suo carico per frode telematica, cospirazione e riciclaggio di denaro. Secondo l'accusa, il manager si era reso colpevole, infatti, di una delle "più grandi frodi finanziarie della storia americana", cospirando a danno dei clienti di Ftx e dei creditori del suo fondo di investimento Alameda Research.

red

MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)

2818:30 mar 2024