05:12 | 26 Jul 2024

FOCUS: prossima settimana ricca tra B.centrali, dati e valanga trimestrali

MILANO (MF-NW)--La prossima settimana sarà ricca di eventi e dati di rilievo, a partire dalle riunioni di tre delle quattro principali Banche centrali occidentali: BoJ, Fed e BoE.

Riguardo alla BoJ, affermano gli strategist di Mps, il mercato attende di capire se l'Istituto alzerà o meno i tassi (gli analisti si aspettano tassi fermi, mentre gli Ois prezzano un rialzo con il 70% circa di probabilità) e di quanto verrà ridotto il piano di acquisti di bond. Visto il recente movimento di forte apprezzamento dello yen e i segnali di pressioni inflattiva ancora moderata, l'Istituto potrebbe optare per un atteggiamento ancora cauto di modifica della politica monetaria.

La Fed, al contrario, potrebbe segnalare che il grado di fiducia per un ritorno dell'inflazione verso il target è aumentato, aprendo la strada per il primo taglio dei tassi a settembre. Riguardo alla BoE, invece, la decisione di un eventuale taglio è molto incerta. Gli economisti si aspettano 25 punti base di riduzione, mentre gli Ois prezzano tale eventualità con una probabilità di poco inferiore al 50%.

Tra i dati macro, proseguono gli esperti, il calendario sarà davvero ricco, con il dato principe che sarà la lettura preliminare dell'inflazione dell'area euro di luglio (mercoledì), con l'osservato speciale che sarà la componente servizi, vista la vischiosità registrata negli ultimi mesi. Sempre nell'Eurozona, saranno comunicati i dati preliminare relativi al Pil del secondo trimestre.

Negli Usa, i dati più importanti in arrivo saranno l'Ism manifatturiero (giovedì) e i numeri sul mercato del lavoro (venerdì). Riguardo il primo, il mercato si attende un miglioramento rispetto al mese scorso, un movimento in direzione opposta rispetto a quanto emerso dalla recente lettura del Pmi. Il mercato del lavoro sarà invece fondamentale visto che la Fed sta guardando sempre con più attenzione a tale dato, alla luce dei segnali di marginale peggioramento che sono emersi nell'ultimo mese. Infine, in Cina è attesa la pubblicazione dei dati Pmi di giugno, che saranno importanti per valutare lo stato di salute dell'economia, visti i recenti timori per la debole domanda interna.

Entrerà poi nel culmine la stagione delle trimestrali Usa, con le Big del settore tech (Amazon, Apple, Meta e Microsoft) che pubblicheranno i conti la prossima settimana. "Vedremo se giungeranno indicazioni più positive in grado di risollevare il sentiment del mercato. Ricco anche il calendario in Europa, con numerose big cap italiane (Intesa Sanpaolo su tutte) che sveleranno i risultati del secondo trimestre", concludono da Mps.

alb

alberto.chimenti@mfnewswires.it


MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)

2617:12 lug 2024