MILANO (MF-NW)--La scorsa settimana Intesa Sanpaolo, la principale banca italiana, ha comprato per la prima volta dei Bitcoin. Un acquisto marginale per controvalore (11 Bitcoin per un investimento complessivo di circa 1 milione di euro), ma altamente simbolica perché sdogana il mondo cripto a livello istituzionale. Il ceo della banca, Carlo Messina, ha sottolineato che l'operazione è da intendersi come una sorta di test per rodare il sistema di compravendita in caso di effettiva richiesta da parte degli investitori "sofisticati". E ha aggiunto: "Noi siamo una banca, ormai leader europeo in termini di market cap, quindi non dovrebbe stupire se facciamo quello che fanno tutte le altre banche nel mondo. Peraltro, sono importi limitatissimi".
Le opinioni sul Bitcoin e le altre cripto non sono univoche: divise le authority (per Bankitalia sono un pericolo e non hanno alcun valore intrinseco, mentre la Sec americana si prepara a essere decisamente più morbida con le valute virtuali con la presidenza del trumpiano e sostenitore delle cripto Paul Atkins) e divisi anche i banchieri (per il capo di Jp Morgan Jamie Dimon sono la merce di scambio utilizzata dai trafficanti di esseri umani, narcotrafficanti e più in generale i criminali di ogni genere e risma mentre il ceo del gigante del risparmio BlacRock, Larry Fink, sono il nuovo oro).
Di certo l'ingresso di Donald Trump alla Casa Bianca accelererà il processo di promozione del Bitcoin a strumento del mainstream. Tra i primi provvedimenti del nuovo inquilino della Casa Bianca sarebbe pronto un ordine esecutivo che rende la criptovaluta una priorità politica nazionale e che concede ai leader del settore un ruolo significativo nella definizione delle normative. Trump potrebbe istituire un consiglio consultivo sulle criptovalute per sostenere politiche favorevoli al settore, dopo che l'amministrazione Biden aveva avviato oltre 100 azioni esecutive contro le aziende cripto. In particolare, l'ordine potrebbe creare una riserva nazionale di Bitcoin utilizzando i 20 miliardi di dollari di Bitcoin confiscati dal governo.
Intanto proprio ieri, nel giorno di insediamento di Trump, il Bitcoin ha sfondato quota 109 mila dollari. Un'accoglienza coi fiocchi.
fil
filippo.buraschi@mfnewswires.it
MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)
2108:00 gen 2025