06:30 | 02 Apr 2025

LE CINQUE COSE DA SAPERE SUI MERCATI OGGI

ROMA (MF-NW)--Settore finanizario sotto i riflettori, con Credit Agricole che salirà al 19,8% in Banco Bpm ma non lancerà un'Opa, Ubs che è pronta a tagliare il 30% del personale in Italia e B.Profilo con le dimissioni della maggioranza dei consiglieri e la decadenza del board. Negli Usa volano le azioni Tesla, dopo le indiscrezioni su un prossimo addio di Elon Musk dalla guida del Doge, mentre la società di criptovalute Circle Internet Financial presenta domanda per un'Ipo al Nyse.

1. CRÉDIT AGRICOLE SALIRÀ AL 19,8% DI BANCO BPM, NON LANCERÀ OPA

Crédit Agricole salirà al 19,8% di Banco Bpm, ma non lancerà un'Opa su piazza Meda. Sulla banca guidata da Giuseppe Castagna ha già lanciato un'Ops Unicredit che ha oggi ricevuto il via libera di Consob alla pubblicazione del prospetto sull'offerta. Attualmente la Banque Verte ha in portafoglio il 9,9% del capitale dell'istituto milanese e intende esercitare strumenti finanziari che le consentono di salire fino al 19,8% del capitale.

2. DECADE CDA DI B.PROFILO, IL 20 MAGGIO L'ELEZIONE DEI NUOVI VERTICI

Colpo di scena al vertice di B.Profilo, l'istituto milanese di private banking controllato da Arepo, il veicolo del fondo Sator dall'ex banchiere di Capitalia Matteo Arpe. Si è infatti dimessa la maggioranza dei consiglieri e quindi è decaduto l'intero board. L'assemblea ordinaria è convocata il prossimo 20 maggio per la nomina del nuovo vertice. A fare un passo indietro sono stati i cinque consiglieri indipendenti che hanno indicato che le ragioni delle dimissioni si ricollegano a "un dissenso in merito all'applicazione del sistema di governance".

3. UBS VUOLE LICENZIARE IL 30% DEL PERSONALE IN ITALIA

Ubs licenzierà 180 dipendenti in Italia. I sindacati hanno ricevuto dal colosso bancario svizzero la lettera di avvio della procedura di riorganizzazione che comporta ricadute sul personale per un numero di 180 unità, 18 dipendenti di Ubs Fiduciaria e 162 dipendenti di Ubs Ese. Si tratta di circa il 30% dei circa 600 occupati in Italia. Il primo incontro fra rappresentanze sindacali e banca è in calendario per il prossimo 10 aprile. La banca vorrebbe ultimare la procedura entro la fine del 1* semestre.

4. TESLA VOLA A WALL STREET SU VOCI DI ADDIO DI MUSK A DOGE

Elon Musk potrebbe lasciare la guida del Dipartimento per l'efficienza governativa nelle prossime settimane. Lo avrebbe detto alla sua cerchia ristretta il presidente Usa, Donald Trump. Il presidente sarebbe soddisfatto dell'operato di Musk e del Doge, ma entrambi avrebbero deciso negli ultimi giorni che per il ceo di Tesla e SpaceX è il momento di tornare alle sue attività e assumere solo un ruolo di supporto. La notizia fa volare le azioni Tesla (+4%), che avevano aperto in forte calo dopo i deludenti dati sulle consegne nel primo trimestre.

5. CREATORE DI CRIPTOVALUTA USDCOIN PRESENTA LA DOMANDA DI IPO

Circle Internet Financial, la società di criptovalute che emette la stablecoin USDCoin, ha presentato la richiesta di quotazione alla Borsa di New York alla Securities and Exchange Commission. La società, che sta tentando per la seconda volta la strada della quotazione, punta a ottenere una valutazione fino a 5 miliardi di dollari. L'Ipo dovrebbe essere lanciata prima di giugno.

E per domani occhio a...Stm, con il tavolo convocato al Mimit sulle prospettive industriali del gruppo. Sul fronte politico, al question time al Senato ci saranno il ministro die Trasporti Matteo Salvini e quello delle Imprese e del made in Italy Adolfo Urso.

liv

MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)

0218:30 apr 2025