02:27 | 07 May 2025

FOCUS: perché investire nelle società di Internet cinesi nonostante dazi (KraneShares)

MILANO (MF-NW)--Le tariffe introdotte con il Liberation Day negli Usa hanno scosso profondamente i mercati globali. Sicuramente rappresentano una sfida per il commercio globale, ma le azioni cinesi del settore Internet sembrano ben posizionate per superare questa fase turbolenta, secondo gli analisti di KraneShares.

L'esperienza della Cina nell'affrontare le tensioni commerciali, la minor dipendenza dalle esportazioni verso gli Usa e il fatto che i ricavi di queste aziende provengono solo marginalmente dagli Stati Uniti evidenziano un elevato grado di resilienza di fronte ai nuovi ostacoli a livello commerciale. Gli esperti ricordano, inoltre, che questa non è la prima volta che la Cina si trova ad affrontare i dazi statunitensi. Dopo aver superato diverse fasi di tensioni commerciali dal 2018, il Paese ha sviluppato una strategia sofisticata per gestire tali sfide. I responsabili politici cinesi hanno dimostrato la loro capacità di attuare misure di stimolo mirate, strategie per la gestione valutaria e negoziati per mitigare gli impatti economici.

Per quanto riguarda le società Internet cinesi, il loro livello di esposizione al mercato statunitense è minimo e riflette la loro focalizzazione sul mercato interno. Aziende come Tencent, Alibaba, JD.com e Meituan hanno costruito i loro modelli di business concentrandosi principalmente sul vasto mercato domestico, composto da 1,4 miliardi di consumatori e che vale 2.000 miliardi di dollari all’anno. I loro servizi, che spaziano dall'e-commerce ai pagamenti digitali, dal cloud computing al gaming e ai social media, sono utilizzati prevalentemente dai consumatori dell'ecosistema digitale cinese.

com/vsi


MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)

0714:27 mag 2025