03:25 | 14 Jul 2025

FOCUS: Berenberg punta su pagamenti digitali, cybersecurity e cloud

MILANO (MF-NW)--Cybersecurity, cloud e pagamenti digitali sono trai 10 temi preferiti di Berenberg, sottolinea la società in una nota di equity strategy, e presentano il più forte slancio degli utili tra tutti i 37 temi coperti. Anche banche globali e sport figurano in cima alla classifica generale e tra i temi con maggiore slancio degli utili e crescita dell'Eps. Tecnologia, difesa e intelligenza artificiale a globale mettono a segno un buon punteggio in termini di slancio degli

utili, ma si posizionano a metà classifica nel modello complessivo.

I pagamenti digitali occupano il primo posto nel modello tematico, in rialzo rispetto al quarto posto del primo trimestre. Il tema è dominato dai titoli tecnologici statunitensi, ma presenta anche una certa esposizione ai settori dei beni di consumo, dell'industria, della finanza e delle telecomunicazioni. Questo tema offre un universo diversificato e di qualità con un surplus di flussi di cassa attivi (Fcf) più elevato rispetto ai mercati statunitensi ed europei e bilanci con cassa netta su base mediana.

Negli ultimi anni, la sicurezza informatica è diventata un tema sempre più centrale per investitori e decisori politici. Sebbene la cybersecurity non sia economica, ottiene ottimi risultati sugli altri fattori, offrendo sia qualità che crescita. Sempre nell'ambito tech, il tema Cloud offre solidi fondamentali e una discreta crescita degli utili, oltre a valutazioni elevate. Entrambi i temi, come quello dei digital payments, sono dominati dalle società tech americane.

Il tema sportivo comprende e-sport, scommesse sportive e società sportive, ed è dominato da titoli statunitensi a mega capitalizzazione. Il tema ottiene buoni risultati in termini di qualità, in particolare solidi bilanci e generazione di cassa, con un surplus Fcf a 12 mesi mediano di circa il 3%.

Le banche globali sono un nuovo arrivato nel modello tematico di Berenberg, con i migliori punteggi in termini di valutazione e un forte slancio in termini di Eps. Alle banche globali viene assegnato un punteggio medio in termini di bilanci e surplus di flussi finanziari a causa della loro differenza operativa.

esa


MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)

1415:25 lug 2025