06:30 | 11 Dec 2025

LE CINQUE COSE DA SAPERE SUI MERCATI OGGI

ROMA (MF-NW)--Per Mfe il 2025 è stato un anno "straordinario": lo ha detto l'ad Pier Silvio Berlusconi, spiegando che il gruppo è al lavoro sull'integrazione con Prosiebensat. Fs ha presentato a Roma l'aggiornamento del suo piano strategico e prevede investimenti per 177 mld entro il 2034. L'ad di Banco Bpm, Giuseppe Castagna, ha ripercorso durante un'audizione alcune delle principali operazioni di risiko bancario e rivendica le scelte fatte come strategiche. Negli Usa Oracle crolla a Wall Street dopo risultati sotto le attese, mentre Disney è pronta a investire 1 miliardo di dollari in OpenAI.

1. Mfe, 2025 anno straordinario, al lavoro su integrazione con Prosieben

Mfe archivia un 2025 "straordinario" e dopo le ultime operazioni in Germania su Prosiebensat e in Portogallo su Impresa è pronta a competere su scala globale. Il gruppo, nel frattempo, è al lavoro sul piano di integrazione con il gruppo tedesco per cui sono previste sinergie fino a 315 mln e sono esclusi, ad oggi, licenziamenti. "Quest'anno soprattutto negli ultimi mesi siamo stati un pò impegnati. Di cose ne abbiamo fatte veramente tante", ha detto l'ad Pier Silvio Berlusconi, spiegando che "adesso inizia il lavoro tosto. Oggi dobbiamo far diventare quello che è un ottimo progetto in una realtà industriale innovativa".

2. Fs; in 2025 investiti 18 mld, previsti altri 177 entro 2034

Nel 2025 le Ferrovie dello Stato hanno investito oltre 18 miliardi di euro, di cui circa 7 dedicati all'attuazione del Pnrr; sono stati riportati in orario più di 35.000 treni, con una crescita della puntualità sull'alta velocità di circa tre punti percentuali: è quanto indicato dall'aggiornamento del piano strategico delle Fs, che prevede ulteriori investimenti per 177 miliardi nel periodo 2026-2034. "Nel 2025 dovremmo riuscire ad avere un risultato positivo: significa molto recuperare un gap di 200 milioni in un anno", ha detto l'ad Stefano Antonio Donnarumma, aggiungendo che "desideriamo arrivare nel quinquennio al mezzo miliardo di utile".

3. Castagna (Banco Bpm) spiega il risiko, da Unicredit ad Agricole

Il fallimento dell'offerta di Unicredit, l'ingresso in B.Mps e il ruolo di Banca Akros; l'interesse del Crédit Agricole e un possibile nuovo slancio per Rocca Salimbeni. In un'audizione davanti alla commissione di inchiesta sulle banche in Senato, il ceo di Banco Bpm, Giuseppe Castagna ripercorre alcune delle principali operazioni di risiko bancario e rivendica le scelte fatte come strategiche. Bpm è riuscita a resistere all'assalto di Unicredit, un'operazione "strana" che "non è mai piaciuta a nessuno degli stakeholder coinvolti". All'orizzonte c'è Agricole che oggi detiene circa il 20% di Bpm e ha già chiesto l'autorizzazione a Bce di salire al 29,9%. Al momento nessuna richiesta di acquisizione di posti in cda anche perché un'integrazione con Agricole Italia pone il tema del controllo straniero.

4. Disney investirà 1 mld usd in OpenAI

Walt Disney investirà 1 miliardo di dollari in OpenAI e consentirà agli utenti di realizzare video con i suoi personaggi protetti da copyright tramite Sora, la piattaforma di generazione video basata sull'intelligenza artificiale di OpenAI. In base all'accordo, Sora potrà generare brevi video social, creati dagli utenti e condivisibili dai fan, attingendo a un catalogo di oltre 200 personaggi animati, mascherati e creature appartenenti ai mondi Disney, Marvel, Pixar e Star Wars, oltre a costumi, oggetti di scena, veicoli e ambienti iconici. Inoltre, ChatGpt Images sarà in grado di trasformare poche parole dell'utente in immagini completamente generate in pochi secondi.

5. Oracle crolla (-13%), ricavi deludenti riaccendono timori mercato sull'AI

Il titolo Oracle precipita di oltre il 13% a Wall Street, dopo che il produttore di software per database ha riportato ricavi trimestrali inferiori alle attese, nonostante la forte domanda registrata per le infrastrutture di intelligenza artificiale. Il colosso fondato da Larry Ellison ha generato, nel dettaglio, un fatturato di 16,06 miliardi di dollari nel periodo, in aumento del 14% rispetto allo scorso anno, ma inferiore ai 16,21 miliardi usd attesi dagli analisti contattati da Lse.

liv

MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)

1118:30 dic 2025