06:30 | 18 apr 2024

LE CINQUE COSE DA SAPERE SUI MERCATI OGGI

ROMA (MF-NW)--Nella giornata in cui dalla ministeriale esteri del G7 in corso a Capri arriva la richiesta del segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, di maggiori aiuti militari a Kiev, a Roma il neo presidente di Confindustria vara la nuova squadra. Sul fronte corporate, Generali annuncia una nuova struttura organizzativa, mentre Mfe vola in Borsa dopo i brillanti conti 2023.

1. ORSINI VARA NUOVA SQUADRA CONFINDUSTRIA

Dieci vice presidenti elettivi, con tre conferme, cinque delegati, tre special advisor. Il consiglio generale di Confindustria, su proposta del presidente designato Emanuele Orsini, ha approvato oggi la squadra di presidenza per il quadriennio 2024-2028 con l'84% delle preferenze. "Sono soddisfatto, la squadra ha avuto un ottimo successo in consiglio generale. E' una giornata, fatemi dire, di festa per Confindustria. Ho cercato, come abbiamo dichiarato nella presentazione del programma, di usare tre parole chiave: dialogo, unità, identità", ha detto Orsini.

2. ITALIANI TORNANO BOT-PEOPLE, MA RISPARMIO VA SPINTO VERSO IMPRESE

Gli italiani tornano a essere una generazione di Bot-people, ma il risparmio andrebbe valorizzato sostenendo gli investimenti nell'economia reale a vantaggio delle imprese. E' quanto sottolineato da Gianpaolo Barbuzzi, presidente dell'Arbitro per le controversie finanziarie (Acf), spiegando che "l'attuale congiuntura indirizza verso scelte finanziarie eminentemente conservative. Quelle che meno favoriscono, però, le prospettive di crescita delle imprese e della nostra economia".

3. GENERALI SI TRASFORMA, FOCUS SU ASSICURAZIONI E ASSET MANAGEMENT

Nuova struttura organizzativa per Generali. A partire dal prossimo primo giugno 2024, il gruppo opererà come un gruppo finanziario diversificato focalizzato sui due core business: assicurazione e asset management. La divisione Insurance, guidata da Giulio Terzariol, gestirà il business assicurativo in tutte le aree geografiche, mentre la divisione Investments Holding, guidata da Woody Bradford, supervisionerà tutte le attività di asset management a livello globale.

4. MFE VOLA IN BORSA (+4,4%) SU CONTI OLTRE ATTESE

Mfe vola in borsa in scia ai solidi conti del 2023. Nell'ultimo esercizio il Biscione ha messo a segno un utile netto - esclusa la contribuzione della partecipazione in ProsiebenSat.1 - pari a 217,5 milioni di euro, in netta crescita (+17,7%) rispetto ai 184,7 mln del 2022. Numeri "nettamente superiori alle stime aziendali di inizio anno", commentano da Cologno, aggiungendo che il nuovo esercizio è partito con un'accelerazione della raccolta pubblicitaria. Il titolo ha chiuso in rialzo del 4,4%.

5. IMMATRICOLAZIONI AUTO UE IN CALO PER 1* VOLTA IN 2024, GIU' ELETTRICHE

Primo calo dell'anno per il mercato automotive dell'Unione Europea a marzo. Le nuove immatricolazioni di autovetture nel blocco sono diminuite infatti del 5,2% nel mese a 1 milione di unità. Guardando la fonte di alimentazione, a marzo la quota delle auto elettriche a batteria è scesa al 13% rispetto al 13,9% dello scorso anno, mentre quella delle ibride elettriche è salita al 29% dal 24,4%.

E per domani occhio a... Bper nel giorno dell'assemblea. A Capri si chiude la tre giorni della ministeriale Esteri del G7 con la partecipazione di Josep Borrell, mentre sul fronte politico a Potenza alle 17h30 ci sarà la chiusura della campagna elettorale di centrodestra, in vista delle elezioni regionali del fine settimana.

liv

MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)

1818:30 apr 2024