06:30 | 23 apr 2024

LE CINQUE COSE DA SAPERE SUI MERCATI OGGI

ROMA (MF-NW)--Giornata ricca di notizie corporate in Italia, dall'assemblea di Tim che ha confermato l'ad Labriola alle dimissioni di Fabrizio Palenzona da presidente della Fondazione Crt, fino all'Opa di Lavazza su Ivs. Dal Parlamento Ue arriva il via libera al nuovo Patto di stabilità e crescita, mentre il governatore di Bankitalia Fabio Panetta chiede un'integrazione più stretta per l'Europa.

1. PALENZONA SI DIMETTE DA PRESIDENZA FONDAZIONE CRT

Il presidente Fabrizio Palenzona si è dimesso da Fondazione Crt. L’ex banchiere di Unicredit lo ha fatto con una lettera indirizzata al vicepresidente vicario Maurizio Irrera e al collegio sindacale. "Ho sempre onorato e servito la Fondazione Crt per quasi 30 anni", ha scritto spiegando di aver "accettato il ruolo di presidente della Fondazione con entusiasmo e spirito di servizio". Tuttavia, "ciò non è bastato a tacitare bieche speculazioni sulla mia persona e sui miei collaboratori", aggiunge Palenzona. "Per la mia storia, per il mio percorso e anche per le profonde convinzioni che hanno ispirato questa mia presidenza, non posso tollerare maldicenze e comportamenti opportunistici", conclude.

2. ASSEMBLEA TIM CONFERMA LABRIOLA AD, ALBERTA FIGARI PRESIDENTE

Nessuna sorpresa nell'assemblea di Tim: la lista del board ha ottenuto il 48,97%. Confermato Pietro Labriola come ad, mentre Alberta Figari diventa la nuova presidente dopo l'uscita di Salvatore Rossi. Molto bassa la partecipazione, decisamente inferiore alle attese: era presente solo il 50,77% del capitale. "L'assemblea degli azionisti di oggi segna un importante continuità nel piano che stiamo portando avanti", ha spiegato Labriola aggiungendo che "si tratta di una nuova tappa di un cammino che continuerà con l'obiettivo di cogliere tutte le occasioni che nasceranno dall'evoluzione del mercato".

3. PANETTA (BANKITALIA), PER ESSERE COMPETITIVA UE DEVE ESSERE UNITA

Guerre, tensioni geopolitiche e frammentazione commerciale sono le principali sfide alle quali è chiamata a rispondere l'Ue. Risposte che non possono arrivare dai singoli Stati, ma devono essere condivise per creare un'economia europea più competitiva e resiliente. Lo ha detto il governatore di Bankitalia, Fabio Panetta, spiegando che "i Paesi europei posso avere successo soltanto unendo le forze e progredendo verso un'Unione economica e monetaria vera e propria, con un'integrazione più stretta in termini sia finanziari sia fiscali".

4. LAVAZZA LANCIA OPA SU IVS A 7,15 EURO, OBIETTIVO DELISTING

Lavazza e Ivs Partecipazioni hanno sottoscritto un accordo per lanciare un'Opa totalitaria su Ivs Group a 7,15 euro per azione. L'operazione prevede una serie di opzioni put e call esercitabili dal 2027 in seguito alle quali il gruppo Lavazza acquisirà il controllo su Ivs Group. L'offerta è finalizzata al delisting della societá che potrá essere conseguita anche attraverso una fusione in presenza delle relative condizioni.

5. OK PARLAMENTO UE A PATTO DI STABILITA'

Il Parlamento europeo ha approvato in via definitiva la riforma del Patto di stabilità e crescita. Il testo è passato con 359 voti favorevoli, 166 contrari e 61 astensioni: tutti gli eurodeputati italiani si sono astenuti o hanno votato contro. L'obiettivo del Patto resta quello di portare i deficit pubblici sotto il 3% del Pil e i debiti pubblici sotto il 60% del Pil. I Paesi con un debito eccessivo saranno tenuti a ridurlo in media dell'1% all'anno, se il loro debito è superiore al 90% del Pil, e dello 0,5% all'anno in media se è tra il 60% e il 90%.

E per domani occhio a...Intesa Sanpaolo, Generali, Unipol e Mondadori nel giorno delle assemblee, mentre Eni terrà la conference call sui dati di primo trimestre. Sul fronte politico a Palazzo Chigi ci sarà la seconda riunione della Cabina di regia del Piano Mattei per l'Africa.

liv

MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)

2318:30 apr 2024