07:25 | 26 lug 2024

FOCUS: i trader di cryptovalute tifano Trump (21Shares)

MILANO (MF-NW)--In concomitanza con l'annuncio da parte del presidente degli Stati Uniti Joe Biden di volersi ritirare dalla corsa presidenziale, si è innescato un piccolo rally del Bitcoin. Quest ultimo rialzo segue quello delle settimane precedenti avvenuto in seguito alla nomina di Jade David Vance a candidato alla vicepresidenza da parte di Donald Trump.

Vance è da sempre molto vicino al mercato delle criptovalute; già nel 2021, quando era candidato per il Senato, dichiarò di aver investito in Bitcoin asset per il valore di 100 mila dollari. Anche da senatore dell'Ohio ha sempre sostenuto una legislazione crypto-friendly, arrivando a difendere la tecnologia dei protocolli decentralizzati e schierandosi contro la Sec.

"Alla luce di quanto visto sopra e anche delle promesse elettorali fatte nel corso della campagna elettorale fino a oggi, è normale che le crescenti prospettive di una seconda presidenza Trump abbia portato una ventata di ottimismo sul mercato delle criptovalute, che a sua volta ne ha determinato la ripresa dopo settimane di performance deludenti", afferma Adrian Fritz, head of research di 21Shares. Questa dinamica si evince chiaramente se si osserva il mercato dei derivati: i future Open Interest sugli scambi su piattaforme centralizzate hanno fatto registrare una crescita del 19% nell'ultima settimana; mentre le opzioni OI sono cresciute ben del 28% nello stesso arco temporale, con un crescente numero di trader che si aspetta una crescita dei prezzi e con il rapporto put/call che è arrivato a 0,45 lo scorso 21 luglio.

"Infine, è importante chiarire che il rally che il Bitcoin ha vissuto non si sarebbe esaurito; anzi, i trader di opzioni si stanno preparando per dei movimenti di mercato ancora più marcati di quelli a cui abbiamo assistito, che potrebbero avere luogo subito dopo il discorso di Trump in programma per il prossimo 27 luglio, in occasione dell'ultima giornata della Bitcoin Conference di Nashville", spiega Fritz. Su questo evento tanto atteso hanno già iniziato a rincorrersi speculazioni, secondo cui il candidato repubblicano potrebbe annunciare che in caso di vittoria, gli Usa inizieranno a detenere Btc come riserva strategica, così da sfruttare il fatto che questa valuta ha un'offerta massima limitata e che Washington detiene lo 0,83% del circolante.

stu


MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)

2619:25 lug 2024