10:34 | 17 set 2024

FOCUS: è il momento di investire nell'argento (Jupiter Am)

MILANO (MF-NW)--Negli ultimi mesi si è parlato molto della performance dell'oro, che ha registrato un incremento del +22% da inizio anno, superando la maggior parte delle principali asset class e raggiungendo nuovi massimi storici. Si è parlato meno dell'aumento del +21% dell'argento, ma è proprio quest'ultimo che secondo Jupiter's Gold & Silver fund offre le migliori opportunità.

Il prezzo di oro e argento è influenzato in buona parte dalle aspettative sui tassi di interesse reali, entrambi si muovono inversamente rispetto alle aspettative su questi ultimi, ovvero aspettative di tassi di interesse reali più bassi tendono a determinare prezzi più alti per oro e argento. "I mercati rialzisti per questi due metalli di solito si verifichino simultaneamente: l'argento che tende a seguire l'oro all'inizio, ma spesso finisce per sovraperformarlo durante l'intero periodo rialzista", spiega Chris Mahoney, gestore del Jupiter's Gold & Silver fund.

Secondo le stime del Silver Institute nel 2024 ci sarà un deficit globale di argento di 215 milioni di once. "Questo ci porta a considerarlo un investimento molto interessante al prezzo attuale di 28,68 dollari", afferma l'esperto.

L'offerta mineraria di argento è rimasta stabile negli ultimi anni, mentre la domanda industriale per pannelli solari, batterie e altre tecnologie è in crescita. La maggior parte dell'argento arriva come sottoprodotto dell'estrazione di altri metalli (come piombo, zinco, rame o oro) e c'è una scarsità di giacimenti argentiferi non ancora sviluppati e su larga scala. "Questo significa che un prezzo dell'argento più alto non porterà a una serie di nuove miniere a prevalenza di argento in grado di aumentare significativamente l'offerta", spiega Mahoney.

stu


MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)

1710:34 set 2024