06:30 | 17 set 2024

LE CINQUE COSE DA SAPERE SUI MERCATI OGGI

ROMA (MF-NW)--Ursula von der Leyen ha presentato la nuova squadra per la Commissione Ue: a Raffaele Fitto andranno una vicepresidenza esecutiva, le deleghe per la Coesione e le Riforme e la gestione dei fondi Pnrr. Sul fronte corporate, Carlo Cimbri (Unipol) chiarisce che potrebbe entrare in Mps solo in maniera funzionale a un accordo sul bancassurance, mentre Ryanair investe in Malpensa e punta diventare l'unica low cost nell'Ue. Meta è pronta a varare una stretta su Instagram a tutela degli under 16.

1. VON DER LEYEN VARA COMMISSIONE UE, A FITTO COESIONE E PNRR

Undici donne, sedici uomini e sei vicepresidenti esecutivi. Questa la nuova squadra che guiderà la Commissione Ue di Ursula von der Leyen. Al candidato italiano Raffaele Fitto è stata affidata una vicepresidenza esecutiva e la delega alla Coesione e alle Riforme. Fitto gestirà anche i fondi dei Pnrr insieme a Valdis Dombrovskis. "Un riconoscimento importante che conferma il ritrovato ruolo centrale della nostra Nazione in ambito Ue", ha commentato la premier Giorgia Meloni.

2. CIMBRI (UNIPOL) DETTA LE CONDIZIONI PER L'INGRESSO IN B.MPS

"L'eventuale interesse di Unipol per B.Mps è esclusivamente legato alle potenzialità del business bancassicurativo del Monte, in particolare nel ramo Danni". Lo ha detto il presidente del gruppo assicurativo, Carlo Cimbri, spiegando che l'ingresso nel capitale della banca di Siena sarebbe quindi "esclusivamente funzionale all'accordo commerciale. In ogni caso, sarebbe un investimento al di sotto di una quota che richiederebbe autorizzazioni delle autorità di controllo, quindi inferiore al 10% e non ci sarebbe alcun interesse per un ruolo nella governance dell'istituto".

3. TAVARES (STELLANTIS), DECISIONI IMPOPOLARI PER EVITARE CRISI VW

La crisi del mercato automobilistico europeo non fa paura a Stellantis. È questo il messaggio che il numero uno del gruppo Carlos Tavares ha scelto di inviare, mentre in Europa dilagano i dietrofront sull'elettrico da parte di storiche case automobilistiche, tra profit warning e stabilimenti che chiudono. "Abbiamo preso scelte impopolari negli ultimi anni, che sono state spesso criticate. Ma le abbiamo prese proprio per evitare di ritrovarci nella situazione in cui si trova oggi Volkswagen", ha detto Tavares.

4. RYANAIR INVESTE SU MALPENSA E PUNTA A DIVENTARE UNICA LOW COST UE

Il mercato aereo europeo si appresta a essere guidato da tre grandi compagnie aeree di linea, Lufthansa, Iag e Air France-Klm, e una grande low cost, Ryanair. Lo pensa Michael O'Leary, ceo di Ryanair, presentando 10 nuove rotte da Malpensa, che permetteranno al gruppo di aumentare il traffico del 10%. Secondo O'Leary, il settore delle low cost "si muoverà sempre più verso un grande vettore low cost, Ryanair".

5. META AVVIA STRETTA DI INSTAGRAM PER GLI UNDER 16

Restrizioni sui messaggi e sui contenuti che possono essere visti, profili privati di default, limiti di tempo più severi. Sono solo alcune delle novità previste dalla stretta di Instagram ai profili dei minori. La piattaforma di Meta introduce, infatti, per la prima volta il sistema di account per teenager con protezioni automatiche che limitano chi può contattarli e i contenuti che possono vedere. I profili dei minori verranno, così, configurati automaticamente come account per teenager.

E per domani occhio a...Roma, dove si terrà l'assemblea di Confindustria, con l'intervento della premier Giorgia Meloni. Sempre a Roma l'Autorità dei Trasporti presenterà la relazione annuale per il 2024.

liv

MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)

1718:30 set 2024