MILANO (MF-NW)--Questi gli appuntamenti economici, finanziari e politici più rilevanti della prossima settimana:
LUNEDI' 7 OTTOBRE
--
MARTEDI' 8 OTTOBRE
Roma - 9h30 - Palazzo Wedekind - Quinta edizione del festival il verde e il blu dal titolo 'Buone idee per il futuro del pianeta'. Evento organizzato dalla multinazionale di consulenza Bip in collaborazione con Volvo e i partner Snam, Atlante, Datwave, Philip Morris International e Google Cloud e il supporto di Treedom, Axpo e MyVerco, con il patrocinio di ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica, Commissione Europea, Regione Lazio e Politecnico di Milano. Interverranno, tra gli altri, Gilberto Pichetto Fratin, (ministro dell'Ambiente), Donato Iacovone, (presidente di Bip), Stefano Epifani (presidente Fondazione per la sostenibilità digitale), Gabriele Benedetto (presidente di Futura sgr), Gilberto Dialuce (presidente Enea).
MERCOLEDI' 9 OTTOBRE
Milano 9h30 - Mudec - Prosegue la Quinta edizione del Festival il verde e il blu, dal titolo 'Buone idee per il futuro del pianeta'. Evento organizzato dalla multinazionale di consulenza Bip in collaborazione con Volvo e i partner Snam, Atlante, Datwave, Philip Morris International e Google Cloud e il supporto di Treedom, Axpo e MyVerco, con il patrocinio del ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica, Commissione Europea, Regione Lazio e del Politecnico di Milano. Interverranno, tra gli altri, Alberto Idone (ceo di Bip), Jeffrey Schnapp (docente designer, storico e umanista della Harvard university), Ilaria Capua (senior fellow of global health della John Hopkins university). Nell'occasione sarà presentata la nuova Fondazione Bip With, il progetto di Bip nato per estendere le competenze distintive della multinazionale al mondo non profit, inoltre sarà presentato in anteprima Lost in Transition, un documentario inchiesta che racconta il percorso verso la società del futuro attraverso cinque pilastri tematici: energia, cibo, minacce e opportunità della tecnologia, urbanistica ed evoluzione del concetto di città e gestione dell’acqua.
Bologna - 10h30 - BolognaFiere, sala unisalute -Inaugurazione 'Saie 2024: Oltre i bonus; Il futuro delle costruzioni italiane tra riqualificazione, Pnrr e case green'. Interverranno tra gli altri Paola Marone (presidente Federcostruzioni, Federica Brancaccio (presidente Ance), Vincenzo Colla (assessore allo sviluppo economico Regione Emilia-Romagna), Matteo Lepore (sindaco comune di Bologna) Gianpiero Calzolari (presidente BolognaFiere), Ivo A. Nardella, (presidente gruppo Senaf tecniche nuove).
Roma - 14h00 - Sala Cristallo, hotel Nazionale, piazza Montecitorio - Presentazione della ricerca 'Verso case green tra efficienza energetica e sicurezza dimenticata' condotta da Nomisma per conto di Rockwool, leader mondiale nella realizzazione di prodotti e soluzioni sostenibili in lana di roccia. Interverranno, tra gli altri, Ersilia Di Tullio, (head of strategic advisorydi Nomisma), Paolo Migliavacca (Business unit director di Rockwool).
GIOVEDI' 10 OTTOBRE
Roma - 09h30 Museo Maxxi - Si apre la seconda edizione dell'Italian Renewables Investment Forum 2024. Evento organizzato da Green Horse e Althessys. Interverranno, tra gli altri, Carlo Montella (co founder e managing partner di Green Horse Advisory), Alessandro Marangoni (ceo di Althesys strategic consultants), Francesco Lollobrigida (ministro dell'Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste), Paolo Arrigoni (presidente Gse), Federico Boschi (capo dipartimento energia, ministero dell’Ambiente e della sicurezza energetica), Massimiliano Atelli (presidente commissione Pnrr-pniec Mase), Giuseppe Argirò,(ad Cva), Salvatore Bernabei (ad Enel Green Power), Luca Dal Fabbro,(presidente Iren), Alessandro Della Zoppa (head of renewables Eni Plenitude), Gianni Vittorio Armani (direttore Enel grids and innovability), Francesco Del Pizzo (direttore strategie di sviluppo rete e dispacciamento Terna), Pier Lorenzo Dell’Orco (ad Italgas Reti).
Milano - Volvo Studio - Prosegue la quinta edizione del Festival il verde e il blu, dal titolo 'Buone idee per il futuro del pianeta'. Evento organizzato dalla multinazionale di consulenza Bip in collaborazione con Volvo e i partner Snam, Atlante, Datwave, Philip Morris International e Google Cloud e il supporto di Treedom, Axpo e MyVerco, con il patrocinio di ministero dell’Ambiente e della sicurezza energetica, Commissione Europea, Regione Lazio e Politecnico di Milano. L'evento si aprirà con due tavole rotonde su mobilità elettrica, spazi urbani intelligenti e nuove soluzioni per una coesistenza sostenibile tra vecchio e nuovo.
VENERDI' 11 OTTOBRE
cos
MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)
0420:15 ott 2024