06:30 | 15 ott 2024

LE CINQUE COSE DA SAPERE SUI MERCATI OGGI

ROMA (MF-NW)--Via libera ufficiale alla joint venture tra Leonardo e Rheinmetall per lo sviluppo e la produzione di veicoli militari da combattimento in Europa. Crollano in Borsa Olidata e Digital Value, finite al centro di un'ampia indagine della Procura di Roma su reati di corruzione nella Pubblica amministrazione. Allarme del Fmi sul debito pubblico mondiale, mentre quello italiano ad agosto batte un nuovo record, sfiorando i 3 mila miliardi.

1. NASCE JV LEONARDO-RHEINMETALL, NOMINE IN 2-3 SETTIMANE

Prende il via la joint venture tra Leonardo Spa e Rheinmetall con l'obiettivo di formare un nuovo nucleo europeo per lo sviluppo e la produzione di veicoli militari da combattimento in Europa. Le società avevano già firmato un Memorandum of Understanding (MoU) all'inizio di luglio 2024. La nomina dei vertici della jv è prevista in 2-3 settimane: Leonardo esprimerà l'amministratore delegato mentre Rheinmetall il presidente. Ad ora ci sono già contatti in corso con altri soggetti d'Europa ma anche d'oltreoceano interessati ad entrare nella nascente joint venture.

2. TONFO IN BORSA PER OLIDATA E DIGITAL VALUE SU INCHIESTA REATI PA

Olidata e Digital Value perdono rispettivamente il 13,33% e il 10,46% dopo le notizie sull'inchiesta della Procura di Roma per reati contro la PA per le ipotesi di corruzione e turbata libertà degli incanti. Ieri sera una complessa indagine della Procura di Roma ha portato ai domiciliari Paolino Iorio, dg di Sogei, società che fa capo al ministero dell'Economia, mentre stamattina la Guardia di Finanza ha effettuato una serie di perquisizioni negli uffici di Digital Value e Olidata. L'ipotesi di reato è corruzione negli appalti nell’ambito della PA, con particolare riferimento al ministero degli Interni e della Difesa in merito alla fornitura, per conto di Sogei, di software e reti di tlc in una sorta di catena di distribuzione delle commesse.

3. FMI LANCIA ALLARME SU DEBITO MONDIALE, IN ITALIA SFIORA 3 MILA MLD

Nuovo record storico per il debito pubblico dell'Italia che ad agosto è aumentato di 11,9 miliardi rispetto al mese precedente, risultando pari a 2.962,5 miliardi. Intanto il Fondo Monetario Internazionale lancia l'allarme a livello mondiale e spiega che il debito pubblico è destinato a eguagliare la produzione annuale dell'economia globale entro la fine di questo decennio e potrebbe superare questa soglia molto prima se la crescita economica dovesse essere più debole o se i pagamenti degli interessi dovessero essere più alti del previsto.

4. RISULTATI 3* TRIM DI BOFA, GOLDMAN E CITI SUPERANO LE ATTESE

Risultati sopra le attese per le principali banche statunitensi. Bank of America (+1,97% a Wall Street) ha registrato per il terzo trimestre del 2024 un utile netto in riduzione a 6,9 miliardi usd, o 0,81 usd per azione, sopra il consensus di 0,76 usd per azione. Goldman Sachs (+0,10%) ha riportato un Eps pari a 8,4 usd, in crescita rispetto ai 5,47 usd del medesimo periodo dell'anno precedente e al di sopra delle attese degli analisti a 6,89 usd. Citigroup (-3,52%) ha contabilizzato un utile per azione di 1,51 usd, superiore agli 1,31 usd attesi dagli analisti di Lse.

5. NYT INVIA DIFFIDA A PERPLEXITY AI PER VIOLAZIONE COPYRIGHT

Prosegue la battaglia del New York Times contro le startup di intelligenza artificiale. Il gruppo ha inviato una lettera di diffida a Perplexity AI, azienda di intelligenza artificiale sostenuta da Jeff Bezos, intimandole di interrompere l'accesso e l'utilizzo dell'archivio della testata. Nella lettera, il Nyt ha criticato la modalità con cui Perplexity AI sta utilizzando i suoi contenuti e chiede di fornire informazioni su come acceda ai contenuti online della testata, nonostante le misure adottate dall'organo di informazione per impedire tale accesso.

E per domani occhio a...Parigi dove continua il Salone dell'auto, mentre a Bruxelles nel pomeriggio il segretario generale della Nato, Mark Rutte, terrà una conferenza stampa in vista della riunione dei ministri della Difesa dell'Alleanza del 17 e 18 ottobre. L'Agenzia internazionale dell'energia (Aie) presenterà il World Energy Outlook 2024.

liv

MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)

1518:30 ott 2024