06:30 | 17 ott 2024

LE CINQUE COSE DA SAPERE SUI MERCATI OGGI

ROMA (MF-NW)--La Bce taglia per la terza volta consecutiva i tassi di interesse, grazie ai dati incoraggianti sull'inflazione che continua a scendere. Dopo lo scandalo dei conti spiati, Intesa Sanpaolo vara una nuova area sicurezza che sarà guidata dal generale Antonio De Vita, mentre slitta la vendita di una quota di Poste Italiane. Dagli Usa arriva la notizia dell'interesse di Uber ad acquistare il portale di viaggi Expedia.

1. LA BCE TAGLIA I TASSI DI 25 PB, PROCESSO DEFLAZIONISTICO BEN AVVIATO. OK LE BORSE

La Banca centrale europea ha deciso di ridurre di 25 punti base i tre tassi di interesse di riferimento. Le ultime informazioni sull'inflazione indicano che il processo disinflazionistico è ben avviato. Per quanto riguarda possibili mosse future, la presidente della Bce, Christine Lagarde, ha precisato: "Non apro la porta a niente. Continuiamo a dipendere dai dati, la Banca centrale europea prenderà le decisioni appropriate sui tassi di interesse di riunione in riunione". Buona la reazione delle Borse: +1,1% il Ftse Mib.

2. SLITTA L'OPV DELLE POSTE, VALUTAZIONI SU MODALITÀ E TEMPI OFFERTA

Poste ha sospeso l'iter per ottenere il via di libera di Consob all'Opv su una nuova tranche messa in vendita dal ministero dell'Economia per valutare "modalità e tempi dell'offerta". Lo ha comunicato il gruppo, dopo le indiscrezioni circolate nelle ultime ore. Poste ha avviato, congiuntamente al Mef, il procedimento presso la Consob per l'approvazione del prospetto relativo all'offerta di azioni da parte dello stesso Mef, a seguito dell'approvazione del Dpcm del 17 settembre scorso. Questo procedimento, precisa una nota, è stato "temporaneamente interrotto in pendenza delle decisioni e delle valutazioni in corso riguardo alle modalità e ai tempi dell'offerta". Poste ha chiuso a +3%.

3. INTESA SANPAOLO VARA NUOVA AREA SICUREZZA, SARÀ GUIDATA DA DE VITA

Intesa Sanpaolo corre ai ripari dopo lo scandalo dei conti spiati e stringe sulla sicurezza. Il board di Cá de Sass ha deliberato oggi la costituzione di un'area a presidio della sicurezza della banca che sarà guidata dal generale Antonio De Vita, a diretto riporto dell'ad Carlo Messina. "Il generale De Vita porta in Intesa Sanpaolo la sua esperienza, competenza e autorevolezza per potenziare un ambito di rilievo fondamentale per la banca", ha dichiarato Messina.

4. SNAM INVESTE 26 MLD TRA IL 2023 E IL 2032 PER LA TRANSIZIONE ENERGETICA

Snam implementa l'impegno verso la neutralità carbonica e vara il Trasition Plan, un programma di investimenti da 26 miliardi di euro fino al 2032. Due saranno le tranche con cui il gruppo guidato dall'ad, Stefano Venier, metterà a terra gli investimenti: la prima da 11,5 miliardi sarà investita entro il 2027 e servirà a garantire l'affidabilità e la resilienza delle infrastrutture gas, riducendo le emissioni di Co2; la seconda, dal 2028 al 2032, sarà, invece, da 14,5 miliardi e supporterà la riconversione degli asset così da accogliere flussi sempre crescenti crescenti di idrogeno e altre molecole decarbonizzate.

5. UBER STUDIA L'ACQUISIZIONE DEL PORTALE DI VIAGGI EXPEDIA

Uber avrebbe preso in considerazione l'acquisto del portale di viaggi online Expedia, in quella che sarebbe di gran lunga la più grande acquisizione della società di mobilità americana. Uber avrebbe ingaggiato consulenti negli ultimi mesi per studiare l'eventuale struttura dell'accordo, dopo che una terza parte aveva suggerito l'idea di una possibile acquisizione di Expedia. Grazie a queste voci, le azioni del portale di viaggi vengono scambiate in rialzo del 3,85% a Wall Street, mentre Uber perde terreno (-2,19%).

E per domani occhio a...Bruxelles dove continua il Consiglio europeo e si riuniranno anche i ministri della Difesa della Nato, con la conferenza stampa del segretario generale dell'Alleanza, Mark Rutte alle 12h15. La presidente del Consiglio Giorgia Meloni sarà invece in Giordania e Libano.

liv

MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)

1718:30 ott 2024