06:30 | 21 ott 2024

LE CINQUE COSE DA SAPERE SUI MERCATI OGGI

ROMA (MF-NW)--Per garantire la competitività delle aziende italiane serve il nucleare: questo l'appello di Assolombarda al governo. Sanofi tratta in esclusiva con la private equity statunitense CD&R per la vendita del 50% della sua divisione Opella. Negli Usa Boeing trova l'intesa con i macchinisti sul contratto, mentre Disney sceglie James Gorman come nuovo presidente e annuncia che il nuovo ceo verrà nominato a inizio 2026.

1. ASSOLOMBARDA, SERVE IL NUCLEARE PER DARE COMPETITIVITÀ ALLE NOSTRE AZIENDE

All’Italia serve il nucleare. Ne ha bisogno soprattutto il Nord Italia: un territorio che può fare meno affidamento sulle fonti rinnovabili rispetto al resto del Paese. Ne sono convinti gli industriali di Milano (e di Lodi, Pavia, Monza e Brianza) che hanno lanciato il messaggio attraverso Alessandro Spada, presidente di Assolombarda. "Il nucleare garantisce la più alta produzione energetica a fronte della minore emissione di CO2 e ci permette di ridurre l’esposizione ai rischi geopolitici", ha detto Spada, spiegando che "è una priorità importante per il nostro territorio: due terzi del fabbisogno nazionale di energia viene dal Nord Italia".

2. SANOFI TRATTA IN ESCLUSIVA CON CD&R LA VENDITA DI OPELLA DA 16 MLD

Avanza il processo di vendita di Opella. La casa farmaceutica francese Sanofi ha avviato infatti trattative esclusive con la società di private equity statunitense Clayton Dubilier & Rice (CD&R) per la vendita di una quota di controllo del 50% nella divisione di consumer health. Il colosso francese, spiega una nota, rimarrebbe un azionista significativo del business e sosterrebbe Opella "nella sua futura crescita e nel suo percorso verso l'indipendenza".

3. BOEING TROVA L'INTESA CON I MACCHINISTI, CONTRATTO AL VOTO MERCOLEDÌ

Sembra volgere al termine lo scontro tra Boeing e i dipendenti. Dopo cinque settimane di sciopero, il gigante degli aerei statunitense ha raggiunto con i macchinisti un accordo sulla nuova proposta di contratto, che dovrebbe porre fine a uno stop della produzione che va avanti ormai da oltre un mese. La proposta, che sarà sottoposta a voto di ratifica dei dipendenti mercoledì, prevede un incremento dei salari del 35% in quattro anni, un aumento del bonus di assunzione di 7.000 dollari, bonus minimi garantiti e contributi pensionistici più elevati. Il titolo Boeing guadagna il 3% a Wall Street.

4. JAMES GORMAN NUOVO PRESIDENTE DISNEY, LA NOMINA DEL CEO A INIZIO 2026

Sarà l'ex amministratore delegato di Morgan Stanley, James Gorman, il nuovo presidente del consiglio di amministrazione di Disney, a partire da gennaio. Gorman andrà a sostituire l'attuale chairman Mark Parker che, dopo nove anni alla guida del board, "si dimetterà per focalizzarsi su altre aree" del suo lavoro. Per quanto riguarda invece il nuovo ceo, il successore dell'attuale ad Bob Iger verrà nominato per l'inizio del 2026.

5. PER GOLDMAN L'INDICE S&P 500 CRESCERÀ PIÙ LENTAMENTE NEI PROSSIMI 10 ANNI

L'indice S&P 500 nei prossimi 10 anni crescerà con un tasso medio annuo del 3%, che si compara con il +13% degli ultimi 10 e con la media di lungo periodo del +11%. Questa la previsione di Goldman Sachs: i rendimenti nominali annualizzati compresi tra -1% e +7% rappresentano una gamma di risultati probabili intorno alla previsione di base degli analisti, che riflette l'incertezza inerente alla previsione del futuro. Inoltre, gli esperti vedono con una probabilità di circa il 72% che l'indice rimanga indietro rispetto ai Treasury.

E per domani occhio a...Pescara dove si apre il G7 Sviluppo presieduto dal ministro degli Esteri, Antonio Tajani. A Roma la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, terrà alle 9h30 una conferenza stampa sulla manovra, mentre Confindustria presenterà le sue previsioni sull'economia italiana.

liv

MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)

2118:30 ott 2024