MILANO (MF-NW)--“L'economia tedesca ha evitato per un soffio la recessione”, afferma Klaus Wohlrabe, Head of Surveys dell'Ifo, commentando il Pil della Germania del terzo trimestre.
L'esperto fa comunque notare che la crescita del secondo trimestre è stata rivista al ribasso dal -0,1% al -0,3%. “Ci si può aspettare una leggera ripresa nel quarto trimestre, come indicato dai risultati dell'indice ifo Business Climate di ottobre”, aggiunge Wohlrabe.
"I consumi privati hanno proseguito la loro cauta ripresa nello scorso trimestre, come suggerito dall'aumento delle vendite al dettaglio. La ripresa del potere d'acquisto nel corso dell'anno ci avrebbe comunque fatto prevedere un'economia dei consumi più dinamica. Tuttavia, le crisi degli ultimi anni e l'andamento economico poco chiaro del Governo tedesco hanno inquietato i consumatori. Di conseguenza, una parte considerevole della crescita del reddito è stata risparmiata e non spesa. È probabile che questa limitazione non cambierà di molto nei prossimi mesi", prosegue l'esperto.
"L'impulso negativo è arrivato probabilmente soprattutto dall'industria, dove è probabile che il valore aggiunto abbia subito una forte contrazione nell'ultimo trimestre. Non ci sono ancora segnali di inversione di trend. Nonostante un leggero miglioramento dell'indice Ifo del clima aziendale in ottobre, la situazione degli ordini ha continuato a peggiorare. Ciò è dovuto principalmente alla debolezza della situazione economica dei mercati di vendita tedeschi e al notevole deterioramento della competitività delle aziende tedesche", conclude Wohlrabe.
alb
alberto.chimenti@mfnewswires.it
MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)
3012:54 ott 2024