11:01 | 06 nov 2024

FOCUS: economia italiana continua a dare segnali stagnazione (Hcob)

MILANO (MF-NW)--“L’economia italiana continua a dare segnali di stagnazione. La crescita su base trimestrale del Pil del terzo trimestre si è arenata sullo 0%, restando indietro rispetto ai tassi di crescita di Spagna, Francia e, forse inaspettatamente, Germania. Eppure, entrando nel quarto trimestre, l’indice Pmi composito offre cauto ottimismo tornando a segnare valori superiori alla soglia di non cambiamento, spinto soprattutto dalla domanda ricevuta dal terziario. Tale andamento sottolinea una netta biforcazione all’interno dell’economia italiana, con il settore dei servizi che prende vigore mentre il manifatturiero resta sotto pressione", afferma Jonas Feldhusen, Junior Economist di Hamburg Commercial Bank.

La recente espansione del terziario italiano è soprattutto alimentata dall’aumento della domanda nazionale. Diversamente dai due mesi precedenti, i nuovi ordini totali sono saliti, immettendo nel settore nuovo vigore. Al contrario, i nuovi ordini esteri continuano a diminuire, con le aziende che lo collegano alle continue sfide poste dall’attuale clima geopolitico ed economico.

Il livello del lavoro inevaso, in calo da poco più di un anno, ha spinto le aziende ad essere ancora più caute nelle assunzioni. A questo si aggiunge l’incremento dei costi salariali, che incidono sui margini di profitto.

"Sul fronte dei prezzi, poco è cambiato rispetto a settembre. I costi continuano a salire, a causa soprattutto degli aumenti salariali, come mostra l’evidenza aneddotica, mentre le aziende hanno deciso di trasferire parte delle spese sostenute ai clienti finali. Resta comunque da vedere se tale tendenza sarà in grado di sostenere tassi d’inflazione strutturalmente elevati", conclude l'economista.

alb

alberto.chimenti@mfnewswires.it


MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)

0611:01 nov 2024