ROMA (MF-NW)--Wall Street brinda alla vittoria di Donald Trump nelle elezioni presidenziali americane, con gli indici che toccano nuovi massimi storici. A piazza Affari a tenere banco sono i dati di bilancio, con Unicredit e Poste in evidenza, dopo conti in crescita e il rialzo della guidance. Continua, invece, a soffrire il settore auto e oggi è la volta di Bmw che, a causa della debolezza della domanda cinese, registra un crollo dell'83% degli utili.
1. I VINCITORI (E I VINTI) CON TRUMP ALLA CASA BIANCA
Wall Street ha festeggiato la vittoria di Donald Trump con nuovi massimi storici per il Dow Jones, l'S&P 500 e il Nasdaq Composite. Il titolo Trump Media guadagna oltre il 5%, mentre vola Tesla (+13,16%), confermando che questa campagna elettorale americana è stata vincente anche per Elon Musk, il più grande sostenitore del comitato repubblicano negli ultimi mesi. In luce, infine, anche le banche. Male invece i titoli di società cinesi quotati a Wall Street per il timore di nuovi dazi della prossima amministrazione Trump: Nio cade del 6,7%, Xpeng del 5,6%, Alibaba del 2,99%, Jd.com del 3,66% e Baidu dello 0,86%. Il Bitcoin ha aggiornato il massimo storico a 75.384,69 dollari.
2. PER UNICREDIT 15* TRIM DI CRESCITA REDDITIZIA, ALZA GUIDANCE 2024
UniCredit mette a segno il 15* trimestre consecutivo di crescita redditizia, con un utile netto di 2,5 miliardi, in rialzo dell'8,2% anno su anno ma in calo del 6,2% trimestre su trimestre. Alla luce dei solidi risultati, la banca alza la guidance per l'anno in corso: adesso l'utile d'esercizio è visto a oltre 9 miliardi di euro, 10 mld circa al netto degli investimenti significativi. In merito all'operazione Commerzbank, l'ad Andrea Orcel ha spiegato che "non potremo rimanere investitori per sempre senza prendere una decisione dentro o fuori", una decisione che sarà presa "entro un anno".
3. POSTE I. ALZA GUIDANCE, ACCONTO CEDOLA A 0,33 EURO
Poste I. mette a segno un altro trimestre di crescita e alza la guidance promettendo un acconto del dividendo a fine mese. Il gruppo ha chiuso i primi nove mesi con un utile netto di 1,595 mld di euro (+4,8% a/a). "Stiamo rafforzando ulteriormente la nostra guidance rivista al rialzo del risultato operativo adjusted per l'esercizio 2024 pari a 2,8 miliardi e con una guidance dell’utile netto pari a 2 miliardi", ha detto l'ad Matteo Del Fante. In aumento anche l’acconto sulle cedola: Poste pagherà un acconto sul dividendo di 33 centesimi per azione, equivalente a 427 milioni, con un aumento del 39% a/a.
4. DEBOLEZZA CINA PESA SU BMW, UTILE CROLLA DELL'83% IN 3* TRIM
La crisi del settore auto non risparmia neanche Bmw, che perde quasi il 6% a Francoforte. Dopo Audi, Volkswagen, Volvo e Mercedes-Benz, anche il colosso automobilistico bavarese chiude il terzo trimestre del 2024 con un significativo calo di utili e ricavi, appesantito da una flessione delle vendite legata all'indebolimento della domanda, in particolare nel mercato cinese. "Nel quarto trimestre, siamo di nuovo sulla buona strada per utili più forti per raggiungere i nostri obiettivi annuali, nonostante le elevate spese iniziali pianificate", ha affermato il presidente del cda, Oliver Zipse.
5. SALGONO UTILI E RICAVI NOVO NORDISK GRAZIE A FARMACI OBESITÀ
Novo Nordisk continua a trarre slancio dalla forte domanda di farmaci a base di semaglutide per diabete e perdita di peso. Nei primi nove mesi dell'anno le vendite della casa farmaceutica danese sono aumentate del 23% a 204,7 miliardi di corone danesi, mentre l'utile operativo ha registrato una crescita del 21% a 91,6 mld dkk. "Siamo soddisfatti delle performance nei primi nove mesi del 2024. La crescita delle vendite è guidata dalla crescente domanda dei nostri trattamenti per diabete e obesità", ha commentato il ceo Lars Fruergaard Jorgensen. Il titolo ha chiuso vicino alla parità dopo aver toccato +8%.
E per domani occhio a...Bper, Snam, Iveco, Leonardo e B.Mediolanum con le conference call sui risultati di bilancio. Sul fronte politico attesa per l'audizione del ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti sulla legge di bilancio.
liv
MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)
0618:30 nov 2024