09:05 | 20 nov 2024

FOCUS: in 2025 riorganizzare i portafogli con approcci flessibili e diversificati (Gsam)

MILANO (MF-NW)--I cicli di allentamento dei tassi d'interesse, il rischio geopolitico e le politiche post-elettorali offrono agli investitori validi motivi per riorientare i propri portafogli. Lo affermano gli esperti di Goldman Sachs Asset Management (Gsam) nell'ambito dell'outlook 2025, intitolato "Reasons to Recalibrate".

Guardando al quadro macroeconomico nel suo complesso, gli esperti evidenziano che l'inflazione è scesa anche senza una recessione globale e Alexandra Wilson-Elizondo, co-Chief Investment Officer di Multi-Asset Solutions di Gsam, evidenzia che "sono in atto i cicli di allentamento della politica monetaria da parte delle banche centrali. Anche se con tempistiche diverse, nel 2025 i tagli dei tassi di interesse dovrebbero proseguire nella maggior parte dei mercati sviluppati ed emergenti, per poi assestarsi a un livello più alto rispetto a quello registrato nel precedente contesto caratterizzato da bassi tassi di interesse".

Gli analisti rimangono cautamente ottimisti, in quanto i rischi di coda potrebbero far vacillare i nuovi equilibri tra crescita e allentamento dei tassi. Tra i potenziali fattori di disturbo figura l'aumento inatteso dell'inflazione dovuto a potenziali dazi e a condizioni fiscali più allentate, che potrebbero indurre la Fed a interrompere il proprio percorso di riduzione dei tassi.

Lo scenario di base rimane quello di un soft landing dell'economia americana: l'economia statunitense resta solida, anche se i dati sul mercato del lavoro hanno trasmesso messaggi contrastanti. Assieme alle proiezioni per nuovi tagli ai tassi nei mercati sviluppati e all'ampliamento dell'allentamento dei mercati emergenti (di riflesso alle mosse della Fed), il contesto rimane favorevole per puntare sulle obbligazioni, ampliare gli orizzonti azionari, esplorare percorsi alternativi e individuare le opportunità in un contesto di disruption.

Guardando ai bond, spostarsi dal cash al reddito fisso dovrebbe rivelarsi una mossa remunerativa nel 2025. Secondo gli analisti rimane comunque necessario per gli investitori comprendere le complessità di ciascun segmento per cavalcare il ciclo di allentamento, cogliere il reddito e adottare un approccio d'investimento dinamico tra settori e regioni. Sebbene le elezioni americane abbiano ampliato il range dei possibili scenari economici, Gsam prevede ancora che la Fed taglierà nuovamente i tassi a dicembre e a inizio 2025. Tuttavia, la successiva traiettoria dell'allentamento monetario dipenderà dall'agenda politica della nuova amministrazione.

Nel 2025, le strategie d'investimento dinamiche possono integrarsi strategicamente con le allocation obbligazionarie core in diversi mercati dei tassi d'interesse. Gsam privilegia quindi strategie agili, con una rotazione settoriale, geografica e di emittenti senza soluzione di continuità, in risposta alle opportunità del mercato. Opportunità in termini di alpha si possono trovare anche nel mercato dei green bond, uno dei segmenti in più rapida crescita nel reddito fisso.

Sul fronte dell'azionario, con il mercato azionario statunitense vicino alla massima concentrazione degli ultimi 100 anni, la struttura dei rendimenti del mercato azionario dovrebbe ampliarsi. Gsam sottolinea infatti come i fondamentali delle mega-cap appaiano solidi, ma il livello di dominio sul mercato "non è sostenibile". Nonostante il forte rischio di concentrazione azionaria, le azioni statunitensi rimangono le più interessanti e nel 2025, un approccio differenziato e ben strutturato alle azioni statunitense di società a grande e media capitalizzazione può generare rendimenti positivi - con preferenza per una gestione attiva.

"Si profila un possibile punto di inflessione per le small cap, guidato dai tagli dei tassi e da una politica commerciale maggiormente incentrata sul mercato interno", afferma Greg Tuorto, head of Small/SMID Cap Equities di Gsam. Le small cap statunitensi hanno spesso sovraperformato le large cap quando le banche centrali hanno iniziato a tagliare i tassi, soprattutto in caso di soft landing, e le società più piccole potrebbero beneficiare delle riduzioni dei tassi man mano che diminuiscono le spese per gli interessi. La natura meno liquida, più diversificata e meno esplorata del mercato delle small cap è adatta alle strategie d'investimento attive".

Per quanto riguarda gli indici azionari che coprono l'Europa e l'Asia, il settore tecnologico costituisce la quota più piccola. I titoli finanziari sono meglio rappresentati, comprese le banche europee, che recentemente hanno registrato una performance superiore rispetto a quella dei Magnifici 7. Focus anche su healthcare, clean energy e beni di lusso che non hanno un equivalente negli Stati Uniti, in quanto presentano prezzi interessanti. In tutti i mercati sviluppati non statunitensi, Gsam vedw opportunità nelle società che distribuiscono dividendi con rendimenti sostenibili sul capitale investito, una forte generazione di flussi di cassa, un track record di disciplina del capitale e uno storico di payout costanti.

Tra gli investimenti alternativi, Gsam si aspetta un'accelerazione dell'attività nel real estate grazie alla maggiore liquidità derivante dalla riduzione dei tassi d'interesse. "Siamo estremamente ottimisti riguardo allo scenario di investimento nel real estate nei prossimi anni", concludono gli esperti.

bon

andrea.bonfiglio@mfnewswires.it


MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)

2009:05 nov 2024