06:30 | 20 nov 2024

LE CINQUE COSE DA SAPERE SUI MERCATI OGGI

ROMA (MF-NW)--Stm, nel suo Capital Markets Day, rinvia al 2030 l'obiettivo di ricavi da 20 miliardi di dollari, mentre Golden Goose punta a una crescita a doppia cifra di ricavi ed Ebitda per il prossimo anno. Ford annuncia 4 mila nuovi licenziamenti in Europa, a causa della crisi del settore automobilistico nel Vecchio Continente. Dalla Cina Alibaba torna dopo 4 anni sul mercato obbligazionario con un bond da 5 miliardi di dollari.

1. STM POSTICIPA AMBIZIONE RICAVI DA 20 MLD USD E OLTRE, ORA ENTRO 2030

Un 2024 difficile e un 2025 di transizione portano Stm a spostare al 2030 l'ambizione di raggiungere 20 miliardi di dollari e oltre di ricavi, un obiettivo in precedenza indicato entro il 2027. Il modello finanziario associato all'ambizione da 20 mld usd e oltre indica un margine lordo intorno al 50%, un margine operativo oltre il 30% e un free cash flow sui ricavi oltre il 25%. "Il mercato che serviamo sta diventando più complesso. Abbiamo piani per affrontare questa situazione senza precedenti. Pensiamo che Stm uscirà con una posizione più forte" ha spiegato Jean-Marc Chery, presidente e ad di Stm. Il titolo ha chiuso in calo dell'1,16%.

2. GOLDEN GOOSE PUNTA A CRESCITA A DOPPIA CIFRA IN 2025, BORSA NON ESCLUSA

Crescita a doppia cifra di ricavi ed Ebitda, nuove aperture in giro per il mondo e forse, se le condizioni lo permetteranno, anche l'approdo in Borsa, dopo il congelamento dell'Ipo di inizio estate. Così Silvio Campara, amministratore delegato di Golden Goose, delinea il futuro del gruppo delle sneaker di lusso durante un'intervista a Class Cnbc. A detta del manager, la quotazione è ancora "una delle opzioni più importanti" per il gruppo, che continuerà a studiare il mercato con molta attenzione.

3. ALIBABA TORNA A EMETTERE OBBLIGAZIONI IN DOLLARI DOPO 4 ANNI

Alibaba torna sul mercato obbligazionario in dollari per la prima volta in quasi quattro anni, attraverso l'emissione di bond dual currency per un valore di 5 miliardi di dollari. La società intende utilizzare i proventi dell'emissione per scopi aziendali generali, tra cui il rimborso del debito offshore e il riacquisto di azioni. L'operazione rappresenta la prima transazione con cui la società accede al mercato obbligazionario in dollari dal 2021, nonché la più grande emissione obbligazionaria corporate nell'Asia-Pacifico di quest'anno.

4. FORD TAGLIERÀ ALTRI 4 MILA POSTI IN EUROPA, FOCUS SU GERMANIA E GB

Ford risponde alla crisi del settore automobilistico in Europa con nuovi tagli del personale a un rallentamento della produzione: entro la fine del 2027 ci saranno altri 4 mila esuberi per i dipendenti Ford, principalmente in Germania e nel Regno Unito, dopo i 3.800 tagli annunciati lo scorso anno. Ford si dice comunque "impegnata" a investire in Europa, dove ha fatto investimenti "significativi" negli ultimi quattro anni per adeguare gli impianti alla transizione elettrica, riqualificare i dipendenti e lavorare alla nuova generazione di veicoli elettrificati. A Wall Street Ford perde oltre il 3%.

5. COMCAST PROCEDE CON SPIN-OFF RETI VIA CAVO DOPO CALO ABBONATI TV

Comcast sta portando avanti lo spin-off dei suoi canali via cavo, che comprendono Cnbc, Msnbc ed E!, e di asset digitali complementari come l'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes e la casa di produzione cinematografica Fandango. La nuova azienda, chiamata SpinCo, opererà nel settore della televisione via cavo nell'ambito di notizie, sport e intrattenimento. La nuova entità sarà guidata da Mark Lazarus, attuale presidente del gruppo media di NbcUniversal e lo spin-off dovrebbe essere completato entro un anno.

E per domani occhio a...Igd che presenta il piano industriale. A Roma il presidente dell'Abi, Antonio Patuelli, terrà una lectio su economia e finanza alla Camera dei Deputati. A Bruxelles si riunisce il Consiglio Affari esteri (Commercio) dell'Ue, focalizzato sui negoziati in corso e sulle relazioni con gli Stati Uniti.

liv

MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)

2018:30 nov 2024