06:30 | 29 nov 2024

LE CINQUE COSE DA SAPERE SUI MERCATI OGGI

ROMA (MF-NW)--Tim sotto i riflettori a Piazza Affari: completa la cessione della sua quota in Inwit, ma slitta a metà dicembre la vendita di Sparkle. Sul fronte auto, gli operai di Volkswagen sono pronti a incrociare le braccia a partire dalla prossima settimana, mentre il fondo sovrano del Qatar entrerà con una quota del 30% nel team di Formula Uno di Audi.

1. TIM INCASSA 250 MLN DA VENDITA QUOTA INWIT, MA SLITTA CESSIONE SPARKLE

Tim e Ardian hanno perfezionato l’accordo sulla cessione della partecipazione residua del 10% detenuta dal gruppo guidato da Labriola nel capitale della holding Daphne 3 che detiene il 30,8% del capitale sociale di Inwit. L'operazione comporta per Tim un incasso di circa 250 milioni che non è incluso nella guidance organica per l’indebitamento netto per il 2024. Slitta però a metà dicembre l'offerta della cordata composta dal Mef e dal fondo spagnolo Asterion per rilevare il 100% di Sparkle, società dei cavi sottomarini del gruppo Tim. Il titolo chiude in calo dell'1,47%.

2. NEXI, ANCORA NON RISOLTO INCIDENTE DI WORDLINE, RESTANO DISSERVIZI

"La problematica non risulta ancora risolta da Worldline": lo comunica Nexi, riferendosi all'incidente che ieri ha generato importanti disservizi su diverse banche in Europa e in particolare in Italia. Worldline, riferisce inoltre Nexi, sta lavorando per identificare potenziali soluzioni alternative per riattivare i servizi, in attesa che l'infrastruttura fisica danneggiata venga ripristinata; al momento "non abbiamo ricevuto ancora informazioni certe sulle tempistiche di risoluzione". Per quanto riguarda gli impatti in Italia, Nexi fa notare che sono interessati esclusivamente i servizi di pagamento operati attraverso infrastrutture Worldline, di cui quest'ultima è unicamente responsabile.

3. VOLKSWAGEN, OPERAI TEDESCHI PRONTI A SCIOPERARE DA DICEMBRE

Gli operai del gruppo Volkswagen si preparano a scioperare a partire dalla prossima settimana, dal momento che le contrattazioni tra azienda e sindacati sono in un vicolo cieco. A dirlo è il sindacato tedesco IG Metall, sezione di Wolfsburg, la città che ospita il quartier generale di Volkswagen. In un volantino pubblicato sul sito web, la sigla sindacale rimarca che non ci sono state svolte in positivo nelle contrattazioni tra azienda e sindacati e che "c'è ancora il rischio di chiusure di stabilimenti e ondate di licenziamenti, poiché la casa automobilistica non ha voluto eliminare definitivamente questi scenari nel terzo incontro tra azienda e dipendenti".

4. FONDO SOVRANO QATAR ACQUISTA 30% TEAM F1 DI AUDI

Il fondo sovrano del Qatar, Qia Investment Authority, entrerà nel team di Formula Uno di Audi, che debutterà ufficialmente nel Mondiale del 2026. L'accordo prevede la cessione di una quota di minoranza pari al 30% della scuderia tedesca al fondo saudita. Audi attualmente gareggia con il nome Sauber e farà il suo debutto ufficiale come team Audi e produttore di power unit nel campionato del 2026, in scia a un accordo siglato a marzo con cui ha rilevato il 100% di Sauber.

5. GOOGLE A GIUDIZIO IN CANADA PER CONCORRENZA SLEALE IN PUBBLICITÀ

Il Canada ha citato a giudizio Google per concorrenza sleale nel campo della pubblicità online. Lo ha annunciato il Competition Bureau canadese, l'organismo di vigilanza antitrust di Ottawa, che accusa Google di aver abusato della propria posizione dominante nel mercato delle aste pubblicitarie, con una serie di conseguenze dannose per i concorrenti, per i consumatori e per il mercato. "La condotta di Google costringe i partecipanti al mercato a utilizzare i propri strumenti di tecnologia pubblicitaria, impedisce ai concorrenti di competere in base al merito della loro offerta e distorce il processo competitivo", spiega il regolatore.

liv

MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)

2918:30 nov 2024