08:26 | 04 dic 2024

FOCUS: Corea del Sud, cosa c'è dietro la legge marziale e perchè è importante (stampa)

MILANO (MF-NW)--Per la prima volta da quando la Corea del Sud ha conquistato la democrazia quasi 40 anni fa, un presidente ha invocato la legge marziale, innescando una crisi con implicazioni politiche globali. Il decreto è stato revocato circa sei ore dopo il suo annuncio, che ha scatenato una feroce reazione pubblica e ha portato a un raro voto unanime in Parlamento per il blocco del provvedimento. Nell'imporre la misura, il presidente Yoon Suk Yeol aveva affermato in un discorso alla Nazione che la legge marziale aveva lo scopo di proteggere il Paese dalle "forze anti-Stato" e dai simpatizzanti della Corea del Nord.

1. Yoon come ha giustificato la dichiarazione della legge marziale? Il presidente, scrive Bloomberg, è stato sconfitto in diverse battaglie in Parlamento, dove la coalizione all'opposizione guidata dal Partito Democratico ha una solida maggioranza sin dal suo insediamento a maggio 2022. La situazione si è fatta più tesa nelle ultime settimane, quando l'opposizione ha ostacolato i suoi piani per il bilancio, ha minacciato l'impeachment di membri del governo e ha cercato di indagare sul presidente e sua moglie su questioni che spaziavano da accuse di interferenza elettorale a uno scandalo di corruzione che ha coinvolto la first lady. Yoon ha così affermato che la legge marziale avrebbe impedito all'opposizione di provare a paralizzare la sua amministrazione. Invocandola, il presidente mirava a fermare le attività politiche, vietare gli scioperi dei gruppi sindacali ed esercitare il controllo sui media. I capi di stato maggiore congiunti hanno mobilitato ieri sera le truppe che sono scese in Parlamento prima di tornare ai loro posti dopo che Yoon ha cambiato rotta.

2. Perché ha revocato la legge marziale in poche ore? Yoon ha invocato una delle misure più estreme a sua disposizione nel tentativo di porre fine a una situazione di stallo politico, ma tale scommessa gli si è ritorta contro. I membri del suo partito in Parlamento lo hanno abbandonato, i gruppi sindacali hanno minacciato scioperi e gli Stati Uniti, grandi alleati di Seul, sono stati colti di sorpresa. Yoon ora deve affrontare le richieste di dimissioni e anche l'impeachment che i legislatori dell'opposizione hanno richiesto formalmente questa mattina. Le situazioni di stallo in Parlamento sono comuni in Corea del Sud, ma si raggiunge quasi sempre un accordo per approvare il bilancio, indipendentemente da quanto siano profonde le fratture politiche. Yoon aveva già un indice di gradimento molto basso prima della sua mossa di ieri.

3. Come funziona l'impeachment? Sebbene la Costituzione protegga un presidente dall'incriminazione, consente l'impeachment con un voto a maggioranza dei due terzi dell'Assemblea Nazionale composta da 300 membri. Il People Power Party di Yoon ha poco più di un terzo dei seggi, con 108 membri. La legge sudcoreana stabilisce che la Corte costituzionale deve prendere la decisione finale entro 180 giorni dal ricevimento di una proposta di impeachment dal Parlamento. Sono necessari almeno 7 giudici per giudicare un caso di impeachment, mentre almeno 6 devono votare affinché la proposta venga approvata.

4. Se Yoon verrà messo sotto accusa, chi lo sostituirà e come? Le dimissioni o l'estromissione tramite impeachment innescherebbero elezioni presidenziali entro 60 giorni e un governo provvisorio probabilmente assumerebbe il comando prima del voto.

5. Come influisce questo sugli Stati Uniti? Gli Usa hanno dislocato circa 30.000 soldati in Corea del Sud per rafforzare le difese del Paese contro Nazioni come la Corea del Nord. L'amministrazione Biden ha fatto affidamento su Yoon per migliorare la cooperazione trilaterale - che include il Giappone - per affrontare le preoccupazioni di sicurezza, come il programma nucleare della Corea del Nord. Yoon, un falco della sicurezza, ha spinto gli Usa a mostrare le proprie risorse militari avvicinando sottomarini e gruppi di portaerei in grado di sferrare attacchi nucleari alla Corea del Nord nell'ambito di una politica nota come deterrenza estesa. Ed è anche riuscito a convincere Biden ad accettare la creazione di un gruppo consultivo nucleare che dà a Seul una maggiore voce in capitolo su come Washington schiera il suo ombrello di protezione nucleare. Per ora, la cooperazione rimarrà intatta, ma cosa accadrà sotto Trump è un'altra questione.

6. Quali sono le preoccupazioni connesse dell'amministrazione Trump? Trump ha chiesto a Seul di pagare di più per ospitare il personale militare statunitense e ha ripetutamente espresso frustrazione per il dispiegamento di truppe a tempo indeterminato nella penisola coreana. Gli Stati Uniti e la Corea del Sud hanno raggiunto un nuovo accordo di condivisione dei costi a ottobre che durerà cinque anni. Trump potrebbe cercare di rinegoziarlo, ma in Corea del Sud c'è un sostegno multipartitico per respingere le richieste considerate esorbitanti. Nel suo primo mandato, Trump ha interrotto le esercitazioni militari su larga scala con Seul per gettare le basi per colloqui con Kim Jong Un. Il leader nordcoreano ha chiesto che le risorse nucleari statunitensi si tengano alla larga dalla penisola e Trump potrebbe porre fine alla deterrenza estesa se cercasse di riprendere i colloqui con Kim.

cos


MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)

0408:26 dic 2024