09:56 | 04 dic 2024

FOCUS: Italia verso fine anno di debole crescita (Hcob)

MILANO (MF-NW)--"L’Italia si sta preparando a un fine anno di debole crescita. L’Indice Hcob Pmi Composito di novembre è sceso in territorio di contrazione, con valori deludenti sia nel manifatturiero che nel terziario. L’incertezza scaturita dalle elezioni americane, alimentata da una probabile guerra commerciale, sta favorendo atteggiamenti più cauti che nell’economia italiana si riflettono nelle ridotte spinte al consumo e all’investimento", avverte Jonas Feldhusen, Junior Economist di Hamburg Commercial Bank.

La scarsa prestazione manifatturiera si è estesa a novembre al terziario, con quest’ultimo settore che ha registrato il suo primo calo dell’attività nel 2024: una contrazione anticipata nei mesi precedenti. La domanda resta debole e le aziende faticano ad acquisire nuovi ordini, soprattutto dai mercati internazionali, crollati nel corso di questi ultimi quattro mesi, puntualizza l'esperto.

Comunque sia, i dati di novembre hanno anche fornito notizie moderatamente positive. Dopo il lieve calo di ottobre, le aziende terziarie hanno tentato timidamente di assumere nuovo personale, ma nei prossimi mesi, con il continuo declino del lavoro inevaso e la forte contrazione dei nuovi ordini, i livelli occupazionali saranno probabilmente sotto pressione. Se sarà necessario rinfoltire gli organici, il settore dei servizi potrà ricorrere sempre di più alle assunzioni a tempo determinato, al fine di mantenere una certa flessibilità durante questo periodo di incertezze.

Malgrado le difficili condizioni in cui si trova il settore privato e l’indebolimento della fiducia, le aziende restano cautamente ottimiste sulla crescita. Le aspettative positive, lì dove rilevate, sono state principalmente collegate ad una forte ondata di nuovi clienti e promettenti previsioni di crescita, ma l’indice sulle prospettive economiche dei prossimi dodici mesi è diminuito e segna un valore inferiore alla media di lungo termine, conclude Feldhusen.

alb

alberto.chimenti@mfnewswires.it


MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)

0409:56 dic 2024