ROMA (MF-NW)--Campari festeggia a Piazza Affari la nomina del nuovo ceo, Simon Hunt, e mette a segno un rialzo superiore al 4%. Italgas annuncia 1 miliardo di investimenti in Grecia, a supporto della transizione ecologica. Dagli Usa arriva la notizia della morte del ceo della compagnia assicurativa UnitedHealthcare, ucciso a colpi di arma da fuoco a New York nel giorno dell'investor day della società. Sul fronte auto, Gm annuncia 5 miliardi di oneri e svalutazioni, legati al riassetto delle attività in Cina.
1. BORSA RESISTE RESISTE DOPO IL CAOS POLITICO, BANCA CENTRALE RASSICURA
La Borsa di Seul non è crollata dopo il caos creato dal presidente sudcoreano, Yoon Suk Yeol, che ha prima dichiarato e poi, nel giro di poche ore, revocato la legge marziale. L'indice Kospi ha lasciato sul terreno l'1,29% a 2.467,76 punti, evitando una flessione più ampia grazie anche alla Banca centrale che è corsa subito ai ripari assicurando che avrebbe aumentato la liquidità a breve termine e adottato le misure necessarie per stabilizzare il mercato dei cambi. Sul fronte valutario il won si è stabilizzato dopo il crollo sui minimi da due anni di ieri.
2. CAMPARI NOMINA SIMON HUNT NUOVO CEO, IL TITOLO FESTEGGIA CON +4,3%
Simon Hunt è il nuovo ceo di Campari Group. Il titolo festeggia in Borsa con una corsa del 4,3%. Hunt subentrerà agli attuali co-ceo ad interim Paolo Marchesini, chief financial and operating officer, e Fabio Di Fede, chief legal and M&A officer. La nomina è il risultato di una "valutazione approfondita di candidati interni ed esterni condotta dal comitato per la remunerazione e le nomine, dal comitato per la transizione della leadership e dal cda". La nomina di Hunt arriva poco meno di tre mesi dopo l'addio di Matteo Fantacchiotti, che ha lasciato la guida di Campari solo 5 mesi dopo la sua nomina.
3. ITALGAS PREVEDE 1 MLD DI EURO DI INVESTIMENTI IN GRECIA IN PIANO 2024-2030
Italgas accelera sulla Grecia, stimando un investimento complessivo di un miliardo di euro nel Paese nell'ambito del Piano Strategico di Gruppo 2024-2030. Un programma di attività che la consociata greca Enaon svilupperà a supporto del processo di transizione ecologica in corso e che "disegna il percorso di sviluppo dell'infrastruttura energetica" del Paese, ha spiegato l'amministratore delegato Paolo Gallo.
4. Il CEO DI UNITEDHEALTHCARE UCCISO A COLPI DI ARMA DA FUOCO A NEW YORK
Il ceo della compagnia assicurativa americana UnitedHealthcare, Brian Thompson, è stato ucciso a colpi di arma da fuoco a New York City. Secondo il New York Post, il manager si trovava all'hotel Hilton a Midtown intorno alle 6h45 del mattino, quando un uomo incappucciato che presumibilmente lo stava aspettando gli ha sparato diversi colpi ed è poi fuggito verso est dalla 6th Avenue. La polizia parla di un attacco mirato. Le indagini sono in corso e la polizia è sulle tracce di un individuo sospetto visto da alcuni testimoni allontanarsi a bordo di una bicicletta.
5. GM STIMA OLTRE 5 MLD DI ONERI E SVALUTAZIONI DA RIASSETTO IN CINA
General Motors prevede di contabilizzare oltre 5 miliardi di dollari di oneri e svalutazioni dalla riorganizzazione della joint venture con Saic Motor in Cina. Il gigante automobilistico statunitense sta rivedendo gli accordi con Saic per la difficoltà di aumentare le vendite nel mercato cinese ai livelli record raggiunti prima della pandemia di Covid-19. Secondo un documento depositato alla Sec, la riorganizzazione costerà a Gm una svalutazione tra 2,6 e 2,9 miliardi di dollari, unita ad altri 2,7 miliardi di dollari di spese per ristrutturare l'attività, attraverso "chiusure di stabilimenti e ottimizzazione del portafoglio".
liv
MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)
0418:30 dic 2024