06:30 | 10 gen 2025

LE CINQUE COSE DA SAPERE SUI MERCATI OGGI

ROMA (MF-NW)--rally al debutto in Borsa per Haiki+ che al primo giorno di contrattazioni sull'Egm mette a segno un +21,4%. Seduta poco mossa invece per B.Mps, dopo la salita nel capitale da parte di Delfin. Negli Usa maxi-operazione nel settore energia: Constellation Energy rileva Capline per 26,6 mld, dando vita al più grande fornitore di energia pulita del Paese. A Wall Street, in evidenza Walgreens che vola dopo risultati di bilancio sopra le attese.

1. MPS POCO MOSSA DOPO SALITA DELFIN, NOCCIOLO DURO VICINO AL 40%

B.Mps poco mossa a Piazza Affari, dopo che la famiglia Del Vecchio si è rafforzata a sorpresa nel capitale della banca senese portandosi a un soffio dal 9,9%. Con Francesco Gaetano Caltagirone sopra al 5%, ma accreditato di un interesse per arrivare al 9,9%, con la quota di Banco Bpm (5%), Anima (4%) e Mef (11,7%), il nocciolo duro degli azionisti del Monte viaggia sopra il 40%. Dopo aver aperto a +1,53%, il titolo Mps ha ridotto i guadagni e ha chiuso con un +0,23%.

2. HAIKI+ SALE DEL 21,4% AL DEBUTTO DOPO SPIN-OFF DA INNOVATEC

Debutto brillante per Haiki+, azienda attiva nel segmento della Circular Economy nata da uno spin-off di Innovatec, su Egm di Borsa Italiana. Le azioni Haiki+ chiudono in rialzo del 21,43%. La quotazione e lo spin-off di Haiki+ marcano "un passaggio epocale nella lunga storia del nostro gruppo", ha dichiarato Elio Catania, presidente di Haiki+. Attraverso questa operazione, ossia la scissione e quotazione, e quindi un business dedicato, crediamo "possa emergere quel valore" per remunerare chi ha investito nell'azienda "nella convinzione che questo processo vuole valorizzare il successo di una corretta strategia d'impresa".

3. CONSTELLATION ENERGY RILEVA CALPINE PER 26,6 MLD USD

Constellation Energy ha acquistato il produttore di elettricità statuntiense Calpine, mettendo a segno una delle operazioni più grandi della storia del settore statunitense. Nel dettaglio, Constellation rileverà la rivale in una transazione in contanti e azioni, per un prezzo netto di 26,6 miliardi usd. L'accordo darà vita al più grande fornitore di energia pulita degli Stati Uniti, aprendo opportunità per servire più clienti da costa a costa con una gamma più ampia di prodotti energetici e sostenibili.

4. VOLA WALGREENS (+21,5%) SU RISULTATI OLTRE ATTESE

Seduta brillante a Wall Street per Walgreens Boots Alliance, dopo risultati del primo trimestre oltre le attese, nonostante un bilancio in rosso: il titolo guadagna il 21,5%. Il colosso americano delle farmacie ha registrato una perdita di 0,31 dollari ad azione dovuta ai costi sostenuti per la chiusura delle filiali non redditizie, ma con le rettifiche, il bilancio segna un utile di 0,51 dollari ad azione, rispetto a un consenso di 0,37 cent. I ricavi del trimestre sono invece aumentati del 7,5% a 39,46 miliardi di dollari, superando i 37,36 miliardi su cui puntava il mercato.

5. DA INCENDI A LOS ANGELES COSTI SIGNIFICATIVI PER ASSICURAZIONI, MA GESTIBILI (S&P)

Le perdite causate dagli incendi che si stanno diffondendo nella Los Angeles County sono significative, ma gestibili. Secondo gli esperti di S&P Global, le gravi perdite causate dagli incendi potrebbero rapidamente esaurire i budget per le catastrofi delle principali compagnie assicurative statunitensi e pesare sugli utili nel corso dell'anno. Per S&P tuttavia le assicurazioni saranno in grado di sostenere l'impatto delle perdite dovute agli incendi di Los Angeles, a fronte degli ottimi risultati registrati nei primi nove mesi del 2024.

liv

MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)

1018:30 gen 2025