ROMA (MF-NW)--Nuovo record del debito pubblico italiano, che a novembre sfonda la soglia dei 3 mila miliardi. Negli Usa, sotto i riflettori le banche che aprono con successo la stagione delle trimestrali, mettendo a segno una crescita a due cifre; focus su Blackrock che raggiunge nel 2024 un record per gli asset gestiti. Sempre dagli Stati Uniti arriva la notizia della causa della Sec a Elon Musk per frode finanziaria nell'acquisto di Twitter nel 2022.
1. DEBITO PUBBLICO SFONDA QUOTA 3 MILA MILIARDI A NOVEMBRE
A novembre il debito pubblico ha superato i 3 mila miliardi. Lo rileva Bankitalia spiegando che il debito è aumentato di 23,9 miliardi rispetto a ottobre, risultando pari a 3.005,2 miliardi. "Ne siamo assolutamente consapevoli, tanto è vero che questo governo ha cambiato approccio con pieno plauso sia delle autorità europee sia dei mercati finanziari", ha commentato il ministro dell'Economia, Giancarlo Giorgetti, a Class Cnbc spiegando che "quello che deve fare il governo lo sta facendo. Probabilmente bisognava farlo qualche tempo fa, prima di creare questa montagna di debito".
2. BLACKROCK, NEL 2024 RECORD ASSET GESTITI A 11.600 MLD USD
BlackRock chiude il 2024 con una raccolta di 641 miliardi di dollari e 11.600 miliardi di dollari di asset in gestione, in aumento del 15% rispetto all'anno precedente. Il gigante della gestione patrimoniale ha registrato un afflusso di nuovi investimenti per un valore di 281 miliardi di dollari nel trimestre finale del 2024 e con un fatturato di 5,67 miliardi, in aumento del 23%. L'utile netto è invece salito a 1,67 miliardi, in aumento del 21% su base annua.
3. SEC FA CAUSA A MUSK PER FRODE FINANZIARIA NELL'ACQUISTO DI TWITTER
La Securities and Exchange Commission ha citato in giudizio Elon Musk accusandolo di frode finanziaria per non aver dichiarato tempestivamente l'acquisizione di azioni di Twitter prima di rilevare l'intera società nel 2022. Alcuni giorni prima dell'acquisto, Musk aveva accumulato quote nella società "a prezzi artificialmente bassi" senza darne conto alle autorità federali. La faccenda è stata commentata dal legale di Musk, Alex Spiro, come "una farsa".
4. GRANDI BANCHE DI WALL STREET ACCELERANO LA MARCIA NEL 4* TRIMESTRE
Si apre in positivo la stagione delle trimestrali a Wall Street, con le maggiori banche americane che nei tre mesi finali del 2024 hanno registrato una crescita a due cifre rispetto all'anno precedente. Numeri che infondono ottimismo, mentre gli occhi rimangono puntati sull'agenda economica della seconda presidenza Trump a pochi giorni dall'insediamento. A Wall Street, JPMorgan guadagna l'1,9%, mentre Citigroup avanza del 7,2%, Wells Fargo del 6,2% e Goldman Sachs del 5,5%.
5. ARABIA SAUDITA PUNTA SU MINERALI CRITICI E INVESTE 100 MLD USD
L'Arabia Saudita sta cercando di inserirsi sulla mappa mondiale dei minerali critici e ha annunciato una serie di accordi e investimenti. Il viceministro saudita per gli Affari minerari, Khalid al-Mudaifer, ha reso noto oggi lo sviluppo di un nuovo progetto di investimento minerario del valore di 100 miliardi di dollari, che dovrebbe espandere significativamente l'esplorazione del Paese per quel che riguarda il litio, nonché per altri minerali critici e terre rare, tra cui rame, oro, zinco, fosfato e nichel.
liv
MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)
1518:30 gen 2025