MILANO (MF-NW)--La prossima settimana non ci saranno dati particolarmente importanti fatta eccezione per gli indici Pmi delle principali economie (venerdì) e il dato sull'inflazione giapponese. Gli occhi del mondo saranno puntati tutti sugli Stati Uniti con l'insediamento di Donald Trump.
BOJ VERSO RIALZO TASSI
I Pmi, sottolineano gli strategist di B.Mps, avranno un focus soprattutto sul settore servizi, l'unico che rimane sopra area 50, e sul manifatturiero dell'Eurozona che ancora non ha fornito grossi segnali di miglioramento. Oltre ai Pmi, da monitorare il dato sull'inflazione giapponese che sarà pubblicato venerdì giorno in cui si terrà anche la riunione BoJ, attesa dal consenso raccolto da Bloomberg alzare i tassi di 25 pb. Tuttavia, non si può escludere che il rialzo sia di entità inferiore considerato che la BoJ è stata sempre molto cauta nelle sue decisioni (con mosse di 10-15 pb). Inoltre, malgrado le pressioni al rialzo sui prezzi, sul fronte crescita le indicazioni non sono state particolarmente positive.
LAGARDE A DAVOS
Lato banche centrali avremo i discorsi di diversi esponenti Bce tra cui la stessa Lagarde che interverrà a Davos mercoledì (il forum si terrà dal 20 al 24 gennaio). In Cina lunedì la banca centrale deciderà il livello dei tassi sui prestiti a 1 e 5 anni, ma non sono attesi cambiamenti.
TRIMESTRALI
Prosegue la stagione delle trimestrali Usa con i risultati in particolare di Netflix, Texas Instruments e General Electric. Per le trimestrali di alcune Magnifiche 7 occorrerà invece aspettare la settimana seguente. Infine si ricorda che lunedì i mercati Usa saranno chiusi per l'insediamento del nuovo presidente.
stu
MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)
1715:26 gen 2025