ROMA (MF-NW)--A febbraio arriva il Btp Più, il nuovo titolo di Stato che offre l'opzione di rimborso anticipato del capitale. Sul fronte corporate, Lvmh scalza Novo Nordisk e diventa il titolo europeo con la maggiore capitalizzazione di mercato. Negli Usa la Corte Suprema conferma la legge che vieta TikTok dal 19 gennaio, mentre il presidente eletto Donald Trump starebbe lavorando a un ordine esecutivo per rendere le criptovalute una priorità politica.
1. ARRIVA IL BTP PIÙ CON OPZIONE RIMBORSO ANTICIPATO DEL CAPITALE
Si chiama Btp Più il nuovo titolo di Stato retail che il Mef emetterà dal 17 al 21 febbraio 2025, salvo chiusura anticipata. È il primo titolo dedicato ai piccoli risparmiatori (per comprarlo bastano 1.000 euro) con opzione di rimborso anticipato del capitale. Il titolo avrà una durata di otto anni, con cedole fisse pagate ogni tre mesi. La novità di questa emissione è la facoltà, per gli investitori che acquisteranno il titolo nei giorni del collocamento, di richiedere il rimborso anticipato del capitale alla fine del quarto anno, recuperando interamente l'ammontare investito, o la quota parte che si desidera svincolare.
2. LUNEDÌ 20 CDA GENERALI SU NATIXIS, CALTAGIRONE E DELFIN PRONTI ALLA BATTAGLIA
Si apre lunedì una seconda parte di gennaio piuttosto intensa per Generali alle prese prima con il dossier Natixis e poi con la presentazione del nuovo piano industriale. E' in programma per il 20 gennaio, infatti, il cda del Leone chiamato, tra l'altro, a decidere su una possibile alleanza con Natixis. Man mano che si avvicina il d-day per l'accordo tra il Leone e Natixis diventano sempre più insistenti le voci che vedono i principali azionisti privati del gruppo triestino - Delfin e Caltagirone - pronti alle barricate.
3. LVMH TORNA A INSIDIARE NOVO NORDISK PER IL PRIMATO DI MARKET CAP IN EUROPA
Ci è voluto quasi un anno e mezzo perché Lvmh riconquistasse lo scettro di titolo europeo con la maggiore capitalizzazione di mercato, scalzando Novo Nordisk. La casa farmaceutica danese ha perso, infatti, più del 4% a Copenaghen dopo che i suoi farmaci di punta Ozempic e Wegovy sono stati inclusi nella lista dei prodotti oggetto delle trattative sui prezzi del programma Medicare, con la capitalizzazione di mercato del colosso farmaceutico che si aggira adesso a circa 355 miliardi di dollari, al di sotto di quella del produttore francese di beni di lusso Lvmh ora a 357 miliardi di dollari.
4. LA CORTE SUPREMA USA CONFERMA LA LEGGE SUL DIVIETO DI TIKTOK
Sembra ormai inevitabile il divieto di TikTok negli Stati Uniti. La Corte Suprema ha confermato la legge federale che impone alla controllata cinese ByteDance di vendere l'app di social media entro il 19 gennaio, pena la messa al bando nel Paese. Il tribunale di massimo grado ha di fatto condiviso le preoccupazioni sollevate dal Congresso sulla sicurezza nazionale della piattaforma, confermando il Protecting Americans from Foreign Adversary Controlled Applications Act, firmato dal presidente Joe Biden ad aprile.
5. TRUMP PREPARA ORDINE ESECUTIVO: CRIPTO SARANNO PRIORITÀ POLITICA. VOLA IL BITCOIN
Il presidente eletto Donald Trump sta progettando di emanare un ordine esecutivo che elevi le criptovalute a priorità politica e dia voce agli addetti ai lavori all'interno della sua amministrazione. E' previsto che l'ordine indichi le criptovalute come un imperativo o una priorità nazionale, una formulazione strategica destinata a guidare le agenzie governative a lavorare con il settore. Il Bitcoin è risalito fino a 104.000 usd.
E per lunedì occhio a...Generali che riunisce il consiglio di amministrazione anche per decidere la possibile alleanza con Natixis. A Bruxelles si riunisce l'Eurogruppo, mentre a Washington si terrà la cerimonia di insediamento del nuovo presidente degli Stati Uniti, Donald Trump.
liv
MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)
1718:30 gen 2025