MILANO (MF-NW)--Questi gli appuntamenti economici, finanziari e politici più rilevanti della settimana:
SABATO 18 GENNAIO
FINANZA
--
CDA CONTI
ASSEMBLEE
ECONOMIA POLITICA
FINANZA INTERNAZIONALE
ECONOMIA INTERNAZIONALE
DOMENICA 19 GENNAIO
LUNEDI' 20 GENNAIO
ALTRI CDA
Generali
Rimini - 11h00 - Padiglione A5, Stand 186,187 - Presentazione di “Signor Stefano”,la nuova linea di prodotti per le gelaterie artigianali, di Pernigotti che si svolgerà lunedì 20 gennaio nell’ambito della fiera internazionale SIGEP World 2025 alla Fiera di Rimini.
Milano - 11h00 - Palazzo Isimbardi, sala Consiglio, via Vivaio, 1 – presentazione della nona edizione del Report Focus2R, l’Osservatorio Nazionale Infrastrutture, Sicurezza e Mobilita' per le due Ruote, promosso da Confindustria Ancma (Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori) e Legambiente, con la collaborazione di Ambiente Italia. Interverrà tra gli altri, il presidente di Confindustria Ancma Mariano Roman e il responsabile mobilità di quello di Legambiente Roberto Scacchi, e gli assessori con deleghe alla mobilità dei comuni di Milano (Arianna Censi), Palermo (Maurizio Carta), Roma (Eugenio Patanè) e Pedro Gomes, Clean Vehicles & Air Quality Cluster Lead di Polis, la rete di città e regioni europee che collaborano per sviluppare tecnologie e politiche innovative per il trasporto locale.
Roma - 17h45 - Camera, sala della Regina - Aspenia Talk “L’America di Trump e le nuove relazioni transatlantiche”, partecipano Marco Tronchetti Provera (vice presidente esecutivo Pirelli), Giampiero Massolo, (presidente Mundys), Martin Briens (Ambasciatore di Francia in Italia).
Torino - 11h30 - Presentazione del protocollo di intesa per la valorizzazione dei Giardini Reali. Evento Organizzato dai Musei Reali di Torino, in collaborazione con la Fondazione Compagnia di Sanpaolo. Interverranno, tra gli altri, Mario Turetta (capo dipartimento per le attività culturali del ministero della cultura e direttore delegato dei Musei Reali), Marco Gilli (presidente della fondazione Compagnia di San Paolo), Alberto Anfossi (segretario generale della Fondazione Compagnia di San Paolo), Filippo Masino,(direttore della direzione regionale Musei del Piemonte).
Milano 18h30 - Palazzo Clerici - Donald Trump presterà giuramento per il suo secondo mandato come Presidente degli Stati Uniti e annuncerà nel discorso di insediamento le priorità della sua azione per i prossimi quattro anni.Paolo Magri, (presidente comitato scientifico, ISPI), evento organizzato dall’Ispi
Milano - 19h30 - Ostello Bello Grande, in via Lepetit 33 - Convegno “Possiamo fare a meno dell'immigrazione?” evento organizzato da di eco, il mensile di economia diretto da Tito Boeri. Un’occasione per riflettere sul fenomeno migratorio, in un momento storico in cui gli immigrati sono necessari più che mai per i paesi in declino demografico, ma anche più che mai al centro delle preoccupazioni dell’elettorato, in Italia come nel resto del mondo Interverranno Tra gli altri, Tito Boeri (economista e direttore della rivista eco) Luciana Lamorgese (ex ministra dell'Interno), Chiara Cardoletti, (rappresentante di Unhcr per l’Italia), Massimo Taddei, (direttore di Economika, Starting Finance Group)
Bruxelles - 15h00 - Eurogruppo. Al termine conferenza stampa.
Strasburgo - 17h30 - Sessione plenaria del Parlamento europeo. Discussione sugli ultimi sviluppi a Gaza, incluso il recente annuncio di un cessate il fuoco, e le prospettive del dopoguerra.
Strasburgo - 18h00 - Sessione plenaria del Parlamento europeo. Discussione sulle temperature record nel 2024 e la necessità di un'azione climatica per combattere il riscaldamento globale.
Strasburgo - 19h00 - Sessione plenaria del Parlamento europeo. Discussione su come alimentare il futuro dell'Europa: promuovere l'industria della fusione per l'indipendenza energetica e l'innovazione.
Davos - 15h00 - Prende il via la riunione annuale del World Economic Forum
MARTEDI' 21 GENNAIO
Castel San Pietro Terme (Bo) - 09h00 - Palazzo di Varignana - Prima edizione del 'Family Business Sustainability Summit,' realizzata congiuntamente da The European House Ambrosetti, e Chiomenti, interverranno, tra gli altri, numerosi ceo di aziende familiari, associazioni di categoria e della business community. Nel corso del Summit sarà presentato uno studio strategico sul rapporto tra aziende familiari e sostenibilità in termini di readiness e sensibilità alle sfide e opportunità della just transition.
Roma - 09h00 - Villa Madama - Riunione ministeriale sul corridoio meridionale dell’idrogeno, partecipano il ministro degli Esteri Antonio Tajani, il ministro dell’Ambiente e della sicurezza energetica Gilberto Pichetto Frattin.
Roma - 10h30 - Unioncamere, piazza Sallustio 21 - “Start up e Finanza: istruzioni per l’uso”, intervengono Andrea Prete, presidente di Unioncamere, Agostino Scornajenchi, amministratore delegato di Cdp Venture Capital, Bernardo Mattarella, amministratore delegato di Invitalia
Milano - 10h30 - Sala del Gonfalone di palazzo Pirelli, via Fabio Filzi 22 - Convegno 'Made in Nature', il programma europeo di promozione e informazione dell’ortofrutta biologica di Cso Italy, nell'occasione saranno presentati i dati della ricerca sul consumo di prodotti biologici realizzata in Italia, Francia, Danimarca e Germania e i principali risultati della campagna triennale di Made in Nature (1 Febbraio 2022 – 31 Gennaio 2025).
Milano - 11h00 - Sede Amsa, via Olgettina 25 - Conferenza 'Nuove attività di Amsa per la città', interverranno, tra gli altri, Giuseppe Sala (sindaco di Milano), Renato Mazzoncini (ad di A2A), Marcello Milani (ad di Amsa gruppo A2A).
Bruxelles - 10h30 - Ecofin. Al termine conferenza stampa.
Varsavia - 12h00 - Riunione informale dei ministri dell'Istruzione dell'Ue.
Strasburgo - 9h00 - Sessione plenaria del Parlamento europeo. Discussione sulla necessità di far rispettare il Digital Services Act per proteggere la democrazia sulle piattaforme dei social media da interferenze straniere.
Strasburgo - 13h00 - Sessione plenaria del Parlamento europeo. Discussione sulle implicazioni geopolitiche ed economiche per le relazioni transatlantiche sotto la nuova amministrazione Trump.
Strasburgo - 14h00 - Sessione plenaria del Parlamento europeo. Discussione sulla necessità di contrastare il sabotaggio da parte della flotta ombra russa, che danneggia le infrastrutture sottomarine critiche nel Mar Baltico.
Strasburgo - 15h00 - Sessione plenaria del Parlamento europeo. Discussione sulle attività illegali di spionaggio da parte del governo ungherese nei confronti delle istituzioni e degli organi investigativi dell'Ue.
Strasburgo - 16h00 - Sessione plenaria del Parlamento europeo. Discussione sulla necessità di azioni per affrontare la continua oppressione e le elezioni false in Bielorussia.
Strasburgo - 17h00 - Sessione plenaria del Parlamento europeo. Discussione sulla situazione in Venezuela dopo l'usurpazione della presidenza del 10 gennaio 2025.
Strasburgo - 18h00 - Sessione plenaria del Parlamento europeo. Discussione sull'ulteriore deterioramento della situazione politica in Georgia.
Strasburgo - 18h00 - Sessione plenaria del Parlamento europeo. Discussione sulla crisi umanitaria in Sudan.
Davos - 8h15 - Riunione annuale del World Economic Forum. Panel 'Industries in the Intelligent Age'. Intervengono il ceo di Sanofi, Paul Hudson; il presidente e ceo di Aramco, Amin Nasser; il presidente e ceo di PepsiCo, Ramon Laguarta e il ceo di Amazon Web Services, Matt Garman.
Davos - 8h15 - Riunione annuale del World Economic Forum. Panel 'European…Deal: Industrial, Clean or Green?'. Interviene il presidente e ceo di Volvo Group, Martin Lundstedt.
Davos - 8h15 - Riunione annuale del World Economic Forum. Panel 'Banks: Change on All Fronts?' con il ceo di Barclays, C.S Venkat Venkatakrishnan; il presidente e ceo di BNY, Robin Vince; il governatore della Banca centrale del Qatar, Sheikh Bandar Bin Mohammed Bin Saoud Al-Thani.
Davos - 8h15 - Riunione annuale del World Economic Forum. Panel 'Getting EV Supply Chains Right' con il ceo di Rio Tinto, Jakob Stausholm.
Davos - 9h30 - Riunione annuale del World Economic Forum. Panel 'Road to Cop30' con il segretario della Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (UNFCCC), Simon Stiell; il presidente della Cop29, Mukhtar Babayev; il viceministro per il Clima e l'Energia del Brasile, André Correa do Lago.
Davos - 9h30 - Riunione annuale del World Economic Forum. Panel 'The Geoeconomics of Energy and Materials' con il direttore esecutivo dell'Aie, Fatih Birol; il presidente di Petronas, Muhammad Taufik.
Davos - 10h50 - Riunione annuale del World Economic Forum. Intervento della presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen.
Davos - 11h20 - Riunione annuale del World Economic Forum. Intervento del vicepremier cinese, Ding Xuexiang.
Davos - 11h50 - Riunione annuale del World Economic Forum. Panel 'Finding Growth in Uncertain Times' con la direttrice generale dell'Omc, Ngozi Okonjo-Iweala.
Davos - 14h00 - Riunione annuale del World Economic Forum. Intervento del cancelliere tedesco, Olaf Scholz. E, alle 14h30 del presidente ucraino, Volodymyr Zelensky.
Davos - 15h00 - Riunione annuale del World Economic Forum. Panel 'Road to Tripling Nuclear Capacity' con il direttore generale dell'Aiea, Rafael Mariano Grossi; il presidente e ceo di Edf, Luc Remont.
Davos - 15h00 - Riunione annuale del World Economic Forum. Panel 'Diplomacy amid Disorder' con il ministro degli Esteri saudita, Prince Faisal bin Farhan Al Saud; il premier del Qatar, Mohammed Bin Abdulrahman Al Thani.
Davos - 15h45 - Riunione annuale del World Economic Forum. Intervento del presidente del Sudafrica, Cyril Ramaphosa. E alle 16h30 discorso del premier del Vietnam, Pham Minh Chinh.
Davos - 17h00 - Riunione annuale del World Economic Forum. Intervento del presidente di Israele, Isaac Herzog. E alle 17h30 conversazione con il premier del Qatar, Mohammed Bin Abdulrahman Al Thani.
Davos - 18h00 - Riunione annuale del World Economic Forum. Intervento del leader dell'opposizione tedesca, Friedrich Merz.
MERCOLEDI' 22 GENNAIO
Milano 10h00 – Palazzo Mezzanotte, anche in streaming - Snam presentazione del Piano Strategico 2025-2029.
Milano – 11h00 - Hotel Principe dI Savoia, piazza della Repubblica 17 - Xenia presentazione del piano industriale 2025-2028. Interverrà, il top Management di Xenia, partner A.T. Kearney partner Nomisma.
Grifal; Xenia H.S.
Roma - 09h00 - Camera - Comunicazioni del Ministro della Difesa, Guido Crosetto, in materia di proroga dell'autorizzazione alla cessione di mezzi, materiali ed equipaggiamenti militari in favore delle autorità governative dell'Ucraina.
Milano - 09h00 - Casa Gessi,via Alessandro Manzoni 16/A - “Forum China' Un evento nato dalla collaborazione tra Global Blue, Italy China Council Foundation e Intarget focalizzato interamente sul turista cinese, con tanti dati esclusivi ed analisi realizzate da professionisti provenienti da settori differenti: pagamenti, tech, digital, marketing, consulenza, formazione, turismo, trasporti, finanza e istituzioni. Nel occasione verrà presentata la ricerca redatta da Global Blue sul viaggiatore cinese. Interverranno, tra gli altri, Francesco Boggio Ferraris (Academy director, Italy China council foundation), Pietro Candela (Emea general manager, Alipay+), Said Chaarawi (multiple award winning sales trainer, Ird consultancy), Liu Chenhu (Head of corporate investment Banking Dept. Industrial and Commercial Bank of China, Milan Branch), Nevio Devidè (chief revenue officer, fondazione Milano Cortina 2026), Barbara Mazzali (assessore re al turismo, marketing territoriale e moda, regione Lombardia), Martina Riva (assessora allo sport, turismo e politiche Giovanili, comune di Milano), Stefano Rizzi (managing director Italy, Global Blue), Francesco Vitali (International Tax Partner, Deloitte Ice e vice presidente, Italian chamber of commerce of Hong Kong and Macau),Giuliana Zagarella (managing Director Italy Branding records), Roberta Zito (sales e business development manager, Retex China). Con la partecipazione di: Sea Milano Airporti
Milano - 09h45 - uffici di Ubs am via del vecchio Politecnico 3 – Presentazione Ubs “Outlook 2025: Come navigare i mercati tra geopolitica, trend globali e opportunità di investimento.” Interverranno, tra gli altri, Emanuele Bellingeri (country head Italy, Ubs asset management).
Roma - 10h30 – Palazzo della Valle,corso Vittorio Emenuele II, 101 – convegno “Energia e agricoltura: Una strategia condivisa a supporto della decarbonizzazione e dello sviluppo territoriale”, organizzato da Confagricoltura in collaborazione con Edison. Interverranno, tra gli altri, Giorgio Graditi (direttore Enea), Paolo Arrigoni (presidente Gse), Franco Cotana (ad Rse), Nicola Monti (ad Edison), Massimiliano Giansanti (presidente Confagricoltura).
Trento - 11h00 - Quartiere fieristico Le Albere, - Via Adalberto Libera 13 , anche in streaming – Presentazione della 49a edizione di Hospitality il salone dell'accoglienza, la fiera internazionale leader in Italia dedicata agli operatori del settore HoReCa. Organizzato da Riva del Garda Fierecongressi. Interverranno,tra gli altri, Roberto Pellegrini (presidente Riva del Garda Fierecongressi), Alessandra Albarelli (dg di Riva del Garda Fiere congressi insieme a Giovanna Voltolini(Exhibition manager di Hospitality il salone dell'accoglienza), Roberto Failoni, (assessore all’artigianato, commercio, turismo, foreste, caccia e pesca della Provincia autonoma di Trento, insieme ai rappresentanti delle Associazioni di categoria.
Brescia –14h00 – Auditorium del Termoutilizzatore - Convegno “il primo miglio del car sharing del futuro”: primo evento organizzato da A2a in collaborazione con Politecnico di Milano e Most (Centro Nazionale per la Mobilità Sostenibile) nelll’occasione sarà avviata la prima sperimentazione strutturata su strada urbana di un veicolo elettrico a guida autonoma. L’obiettivo del progetto è sviluppare un servizio di car sharing con questa tecnologia. Durante l'incontro, sarà inoltre possibile assistere in diretta ad una dimostrazione pratica, con la percorrenza del primo chilometro in guida completamente autonoma su un tratto della città.
Castel San Pietro Terme (Bo) - 14h30 - Palazzo di Varignana - Prosegue 'Family Business Sustainability Summit,' realizzata congiuntamente da The European House Ambrosetti, e Chiomenti.
Roma - 16h15 - Camera - Comunicazioni del Ministro Carlo Nordio sull'amministrazione della giustizia.
Varsavia - 10h15 - Riunione informale dei ministri dell'Istruzione dell'Ue. Alle 12h45 conferenza stampa.
Strasburgo - 9h00 - Sessione plenaria del Parlamento europeo. Dibattito sui risultati del Consiglio europeo del 19 dicembre con il presidente Antonio Costa e la presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen.
Strasburgo - 10h30 - Sessione plenaria del Parlamento europeo. Discussione con il primo ministro polacco, Donald Tusk, e la presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen, sul programma della presidenza polacca del Consiglio dell'Ue, iniziata il 1* gennaio.
Strasburgo - 13h30 - Sessione plenaria del Parlamento europeo. Discussione su come unire l'Europa contro gli attori ostili e rafforzare la sicurezza e difesa dell'Ue.
Strasburgo - 15h00 - Sessione plenaria del Parlamento europeo. Discussione sul fallimento dei negoziati per un trattato Onu volto a ridurre l'inquinamento da plastica a livello globale e nell'Ue.
Davos - 9h00 - Riunione annuale del World Economic Forum. Panel 'Russia: What Next?' con il commissario europeo per l'Economia, Valdis Dombrovskis.
Davos - 10h15 - Riunione annuale del World Economic Forum. Panel 'Where Are Interest Rates Going?' con il governatore della Banca centrale francese, Francois Villeroy de Galhau; il presidente e ceo di State Street, Ronald P. O'Hanley.
Davos - 10h15 - Riunione annuale del World Economic Forum. Panel 'Rubik's Cube of Global Security' con il direttore generale dell'Aiea, Rafael Mariano Grossi; il premier della Libia, Abdulhamid Al Dabiba.
Davos - 10h15 - Riunione annuale del World Economic Forum. Panel 'Health and Prosperity through Prevention' con il ceo di Novartis, Vas Narasimhan.
Davos - 11h30 - Riunione annuale del World Economic Forum. Panel 'Can Financial Systems Withstand the Next Crisis?' con il ceo di Ubs, Sergio Ermotti.
Davos - 11h30 - Riunione annuale del World Economic Forum. Intervento del segretario generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres.
Davos - 13h15 - Riunione annuale del World Economic Forum. Panel 'Truth vs Myth in Elections' con il premier moldavo, Dorin Recean; il ceo del Wsj, Almar Latour.
Davos - 13h30 - Riunione annuale del World Economic Forum. Intervento del vicepresidente dell'Iran, Javad Zarif. E alle 15h45 conversazione con il premier spagnolo, Pedro Sanchez. Alle 16h25 è in programma il discorso del premier dell'Autorità nazionale palestinese, Mohammad Mustafa.
Davos - 17h30 - Riunione annuale del World Economic Forum. Panel 'Long View on MENA's Growth' con il ministro delle Finanze dell'Egitto, Ahmed Kouchouk, e quello dell'Arabia Saudita, Mohammed Aljadaan.
GIOVEDI' 23 GENNAIO
Aeffe
Roma - 09h00 - Camera - Informativa urgente del ministro dell'Ambiente e della Sicurezza energetica, Gilberto Pichetto Fratin, sulle iniziative in relazione al rincaro dei costi dell'energia per famiglie e imprese.
Milano - 09h30 - Corso Venezia 47, anche in streaming - Nona edizione “Fisco, le novità 2025: Iniziativa, organizzata dalla Direzione servizi tributari di confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza. Interverra tra gli altri, in Collegamento con Vincenzo Carbone, nuovo direttore dell’agenzia delle entrate.
Milano - 11h30 – Via Turati 27 - Convegno Prospettive 2025 organizzato da Pimco. Interverranno, tra gli altri, Adriano Nelli, (responsabile per l’Italia di Pimco),Nicola Mai (economista e analista del credito sovrano di Pimco, che illustrerà in esclusiva l'ultimo Cyclical Outlook sulle prospettive a 6-12 mesi, oltre a condividere le opinioni di PIMCO sui mercati, le implicazioni per gli investimenti e come la gestione attiva può aiutare gli investitori a far fronte alla volatilità.
Fiumicino(Rm) - 14h30 - Incontro Ita Airways- sindacati
Strasburgo - 9h00 - Sessione plenaria del Parlamento europeo. Discussioni sulla lotta alla desertificazione e i risultati della Cop16.
Strasburgo - 10h30 - Sessione plenaria del Parlamento europeo. Discussione sull'introduzione di standard globali per le criptovalute per garantire la protezione degli investitori, la lotta al crimine finanziario e la competitività.
Davos - 8h45 - Riunione annuale del World Economic Forum. Panel 'Making Climate Tech Count' con il presidente e ceo di Iberdrola, Ignacio S. Galán; il ceo di Engie Group, Catherine MacGregor; il commissario Ue per il Clima, Wopke Hoekstra.
Davos - 8h45 - Riunione annuale del World Economic Forum. Panel 'Europe: Finding the Money' con la presidente della Bei, Nadia Calvino, e il ministro delle Finanze tedesco, Jorg Kukies.
Davos - 10h15 - Riunione annuale del World Economic Forum. Panel 'Ukraine: The Road Ahead' con la presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola, e il ministro degli Esteri della Polonia, Radoslaw Tomasz Sikorski.
Davos - 10h15 - Riunione annuale del World Economic Forum. Intervento del presidente argentino, Javier Milei.
Davos - 10h15 - Riunione annuale del World Economic Forum. Panel 'Thriving in Orbit' con il commissario Ue per la Difesa, Andrius Kubilius.
Davos - 10h45 - Riunione annuale del World Economic Forum. Panel 'Technology in the World' con il presidente e ceo di Salesforce, Marc Benioff; il segretario generale della Nato, Mark Rutte; il ceo di Uber Technologies, Dara Khosrowshahi; il presidente e ceo di Pfizer, Albert Bourla.
Davos - 11h30 - Riunione annuale del World Economic Forum. Panel 'All Hands on Deck for the Energy Transition' con il direttore esecutivo dell'Aie, Fatih Birol; la presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen.
Davos - 11h30 - Riunione annuale del World Economic Forum. Panel 'Debating Tariffs' con la direttrice generale dell'Omc, Ngozi Okonjo-Iweala, e il commissario Ue per l'Economia, Valdis Dombrovskis.
Davos - 13h15 - Riunione annuale del World Economic Forum. Panel 'How to Lower the Temperature in the Middle East' con il vicepremier dell'Iraq, Fuad Hussein; il ministro degli Esteri del Qatar, Maryam Al Misnad; il ministro degli Affari esteri dell'Arabia Saudita, Prince Faisal bin Farhan Al Saud; il ministro francese per l'Europa, Jean-Noel Barrot; il vicepremier della Giordania, Ayman Al Safadi; il ministro degli Esteri della Siria, Asaad Hasan AlShaibani.
Davos - 13h15 - Riunione annuale del World Economic Forum. Panel 'Green Ambitions, Real Trade-Offs' con il commissario Ue per l'Energia, Dan Jorgensen; il ceo di Repsol, J. Jon Imaz.
Davos - 13h15 - Riunione annuale del World Economic Forum. Panel 'Action on Antimicrobial Resistance' con il ministro della Salute italiano, Orazio Schillaci.
Davos - 15h30 - Riunione annuale del World Economic Forum. Intervento del premier dell'Iraq, Abdulatif Rashid.
Davos - 16h15 - Riunione annuale del World Economic Forum. Panel 'Saudi Arabia's Economic Shifts' con il ministro dell'Economia saudita, Faisal Alibrahim; il ministro delle Finanze, Mohammed Aljadaan; il presidente e ceo di BlackRock, Laurence D. Fink; la direttrice dell'Fmi, Kristalina Georgieva.
Davos - 17h00 - Riunione annuale del World Economic Forum. Intervento del presidente Usa, Donald Trump.
VENERDI' 24 GENNAIO
CDA Conti
Milano - 09h00 - Aula De Carli, via Giovanni Durando, 10, anche in streaming - Presentazione della ricerca 'Blockchain & web3 outlook 2024/25' redatta dall’osservatorio Blockchain & Web3. Interverranno, tra gli altri, Alessandro Perego (vicerettore per lo sviluppo sostenibile e impatto e responsabile scientifico degli osservatori digital Innovation del Politecnico di Milano), Giacomo Vella (direttore osservatorio blockchain & Web3), Giacomo Gussoni (senior Project manager Horizen Labs), Giuseppe Perrone (Partner technology consulting AI&Data leader Italy blockchain Emea, EY), Valeria Portale (direttore osservatorio blockchain & Web3), Carlo Comporti (Commissioner, Consob), Thomas Iacchetti, (ceoFleap), Stefano Rossi (senior manager digital assets lead PwC), Elisa Betz (Net & blockchain developer, pomiager), Alberto Nunzio Bonadonna (managing director Accenture), Glauco Ciprari (head of innovation consultancy & digital compliance Almaviva), Roberta Minerva (innovation engager lead advanced technologies & innovation, Ntt Data), Fabrizio Venettoni (head of payment, liquidity and document management systems CDP), Jacopo Fracassi e Francesco Bruschi (osservatorio Blockchain & Web3).
Roma - 11h00 - Europa Experience David Sassoli, Piazza Venezia - Aitra (Associazione italiana trasparenza e anticorruzione) organizza, in collaborazione con il Parlamento Ue, Ufficio in Italia, l'evento 'Essere pari per essere trasparenti'. Durante l'evento Aitra presenterà un Manifesto per la gender equality per sensibilizzare istituzioni, Enti, aziende pubbliche e private a raggiungere l'equilibrio di genere come best practice della trasparenza. Parteciperanno tra gli altri Giorgio Martellino (presidente di Aitra e general counsel Avio), Giuseppe Busia (presidente Anac), Guido Scorza (Garante privacy), Nicola Allocca (presidente comitato anticorruzione business Ocse).
Davos - 11h00 - Riunione annuale del World Economic Forum. Panel 'The Global Economic Forum' con la presidente della Bce, Christine Lagarde; la direttrice dell'Fmi, Kristalina Georgieva; il presidente e ceo di BlackRock, Laurence D. Fink.
red
MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)
1720:08 gen 2025