06:30 | 20 gen 2025

LE CINQUE COSE DA SAPERE SUI MERCATI OGGI

ROMA (MF-NW)--In attesa dell'esito del cda Generali sul deal con Natixis, Tim sotto i riflettori, in scia al mancato accordo con il governo sul rimborso del canone concessorio pagato allo Stato dalla compagnia telefonica nel 1998, mentre potrebbe slittare la vendita della controllata Sparkle. Sul fronte bancario, Santander starebbe valutando l'uscita dal mercato britannico, a causa dei bassi rendimenti. Negli Usa torna online TikTok, dopo il divieto che aveva reso inaccessibile l'app nel Paese.

1. NESSUN ACCORDO TIM-GOVERNO SU RIMBORSO CANONE, PIU' GIORNI PER CEDERE SPARKLE

Nessun accordo è stato raggiunto tra Tim e il governo sul rimborso del canone concessorio pagato allo Stato nel 1998 da 1 miliardo di euro, ma non dovuto. La Corte d'Appello civile di Roma ha preso atto che non è stata raggiunta un'intesa sulla transazione, il cui termine scadeva oggi. Il giudice si è riservato di decidere sulla richiesta di sospensiva e la decisione potrebbe arrivare in settimana. Intanto, potrebbe slittare di qualche giorno la decisione del board di Tim sulla cessione di Sparkle al Mef e a Retelit per 700 milioni di euro.

2. SANTANDER VALUTA USCITA DA REGNO UNITO

Banco Santander potrebbe uscire dal Regno Unito vent'anni dopo l'ingresso nel mercato bancario britannico. Secondo quanto riportato dal Financial Times, l'istituto di credito spagnolo sta esplorando varie opzioni strategiche per le sue attività nel Paese dopo aver tagliato centinaia di posti di lavoro nel 2024, citando rendimenti più bassi rispetto ai mercati esteri.

3. PAPERONI SEMPRE PIÙ RICCHI, SU 2.769 MILIARDARI 71 SONO ITALIANI

Paperoni sempre più ricchi. La ricchezza dei miliardari lo scorso anno è cresciuta di 2.000 miliardi di dollari, a un ritmo tre volte più veloce rispetto al 2023. La somma equivale a circa 5,7 miliardi di dollari al giorno. È quanto emerge dalla nuova edizione del rapporto Oxfam sulla disuguaglianza. Ogni settimana, rileva il rapporto, il numero dei miliardari aumenta di 4 unità. Nel 2024 il numero di miliardari è salito a 2.769 rispetto ai 2.565 del 2023. L'Italia conta 71 miliardari che hanno un patrimonio complessivo di 272,5 miliardi di euro.

4. TIKTOK RITORNA ONLINE NEGLI USA, CONFIDA IN TRUMP PER BLOCCARE DIVIETO

A sole poche ore di distanza dall'entrata in vigore del divieto che aveva reso inaccessibile l'app nel Paese, TikTok è tornata disponibile negli Stati Uniti, confortata dalle dichiarazioni del presidente eletto Donald Trump che ha promesso di firmare oggi un ordine esecutivo per rinviare la messa al bando dell'app. L'idea di Trump sarebbe quella di creare una joint-venture con gli attuali e/o i nuovi proprietari dell'app in cui gli Stati Uniti deterrebbero una partecipazione del 50%.

5. NUOVO RECORD PER BITCOIN DOPO LANCIO DEI TRUMP E MELANIA COIN

Il Bitcoin segna un nuovo record superando i 109.000 usd a poche ore dall'inaugurazione del Presidente Donald Trump. Durante il fine settimana, il tycoon ha lanciato due nuovi 'meme coin', uno nominato Trump Official e il secondo dedicato alla moglie Melania. Dal suo lancio la prima ha raggiunto un market cap di 10,6 miliardi di dollari per poi crollare al lancio del Melania coin che ne ha cannibalizzato i guadagni attirando 7,3 miliardi di dollari di volumi di scambio.

E per domani occhio a...Bruxelles dove si riunisce l'Ecofin. A Davos continua la riunione annuale del World Economic Forum: attesi tra gli altri gli interventi della presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, del vicepremier cinese Ding Xuexiang, del cancelliere tedesco Olaf Scholz e del presidente ucraino Volodymyr Zelensky.

liv

MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)

2018:30 gen 2025