03:22 | 11 apr 2025

FOCUS: prossima settimana fari puntati su riunione Bce, tagli "appaiono scontati" (Mps)

MILANO (MW-NW)--"La prossima settimana sarà più corta del normale a seguito della chiusura per il venerdì santo dei principali mercati. L’evento più atteso è la riunione Bce dalla quale appare scontato un taglio dei tassi di 25pb alla luce dei recenti sviluppi sulle politiche commerciali. Sarà importante seguire anche la conferenza stampa della Lagarde per le indicazioni che potrebbe fornire sull’euro (considerato il recente forte apprezzamento) e sulle future decisioni di politica monetaria. Ribadiamo la nostra attesa di un taglio dei tassi sia ad aprile che a giugno", affermano gli strategist di Mps.

DATI MACRO IN USA, CINA E EUROPA

Tra i dati macro più rilevanti, mercoledì in programma le vendite al dettaglio Usa che potrebbero registrare un’accelerazione legata ad acquisti preventivi in vista dell’arrivo dei dazi. Tra gli altri dati sempre mercoledì in Cina avremo i numeri sul Pil del primo trimestre, produzione industriale e vendite al dettaglio di marzo. Dati sull’inflazione li avremo mercoledì nel Regno Unito (attesa in rallentamento) e venerdì in Giappone (attesa un’accelerazione della core).

INDICAZIONI FED SU TAGLI E IMPATTO DAZI, INCONTRO TRUMP-MELONI

Oltre alla Bce e all’intervento della Lagarde, "sarà importante seguire il discorso di Powell (mercoledì), utile per le possibili indicazioni di politica monetaria", sottolineano gli strategist. In calendario mercoledì la riunione della Banca centrale canadese, che dovrebbe lasciare i tassi invariati al 2,75%. Importante anche l’incontro Meloni-Trump di giovedì sui dazi per vedere se ci saranno possibili punti di incontro.

PROSEGUONO TRIMESTRALI USA

Infine, prosegue la stagione delle trimestrali Usa con la restante parte dei principali colossi bancari (BofA, Citigroup, Goldman Sachs). Da menzionare anche i conti di Netflix e, in Europa, di Asml.

lvi


MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)

1115:22 apr 2025