ROMA (MF-NW)--Il nuovo ceo di Stellantis sarà nominato entro la prima metà dell'anno: lo ha assicurato, nel corso dell'assemblea dei soci, il presidente del gruppo John Elkann. A Parigi crolla dopo i conti sotto le attese Lvmh, che viene così superata dalla rivale Hermes per capitalizzazione di mercato. Dagli Usa cattive notizie per Boeing, dopo che la Cina ha deciso di vietare alle compagnie aeree di acquistare jet del gruppo americano, mentre vola Hp Enterprises, in scia all'investimento da 1,5 miliardi del fondo Elliott.
1. NUOVO CEO STELLANTIS ENTRO METÀ ANNO, DA SOCI OK A BUONUSCITA DI TAVARES
Aumenta l'attesa per la nomina del nuovo ad di Stellantis e il presidente John Elkann ha assicurato, durante l'assemblea dei soci, che il gruppo darà l'annuncio "entro la prima metà del 2025". Elkann ha ricordato che "il 2024 non è stato un buon anno per Stellantis", ma "sono state intraprese azioni importanti e decisive per garantire che Stellantis sia nella posizione più forte possibile quando verrà nominato il nostro nuovo ceo". L'assemblea ha poi approvato la maxi remunerazione destinata all'ex ceo Carlos Tavares, a cui il gruppo aveva assegnato una buonuscita di 23,1 milioni di euro.
2. LVMH AFFONDA DOPO I CONTI, HERMÈS LA SORPASSA IN MARKET CAP
Seduta difficile per Lvmh. Il colosso del lusso francese affonda del 7,82% dopo i conti sotto le attese nel primo trimestre. Il tonfo ha permesso a Hermès di superare la capitalizzazione di mercato della rivale che 15 anni fa aveva tentato di acquistarla: il valore di Hermès è arrivato a toccare i 243,65 miliardi di euro, appena sopra i 243,44 miliardi di Lvmh. Intanto soffre tutto il comparto del lusso con Ferragamo che perde il 4,73%, Moncler lo 0,77%, Kering il 5,2% e Burberry il 4,5%.
3. LA CINA ORDINA ALLE COMPAGNIE AEREE DI SOSPENDERE ACQUISIZIONI DI AEREI BOEING
La Cina ha ordinato alle compagnie aeree di non prendere nuove consegne di jet da Boeing, nel contesto della guerra commerciale con gli Stati Uniti. La richiesta riguarda anche l'acquisto di componenti e attrezzature aeronautiche dalle aziende statunitensi. La decisione rappresenta una nuova battuta d'arresto per Boeing in uno dei più grandi mercati per il settore dell'aviazione, e che arriva mentre l'azienda è impegnata in un ampio piano di riorganizzazione dopo una serie di problemi di qualità lo scorso anno.
4. CITI E BOFA OLTRE LE ATTESE IN 1* TRIM, BENE L'ATTIVITÀ DI TRADING
Dopo Jp Morgan, Wells Fargo, Morgan Stanley e Goldman Sachs, sono state oggi Bank of America e Citigroup ad alzare il velo sui risultati del primo trimestre del 2025, chiudendo la tornata delle trimestrali delle grandi banche americane. Come le colleghe, anche Bofa e Citi hanno chiuso i primi tre mesi dell'anno con risultati in crescita e oltre le attese, trainati da una performance positiva delle attività di trading. Bofa guadagna il 4% e Citigroup il 2,7%.
5. HP ENTERPRISE VOLA A WALL STREET (+4,3%) , ELLIOTT COMPRA TITOLI PER 1,5 MLD USD
Elliott Investment Management ha accumulato una quota del valore superiore a 1,5 miliardi di euro in Hp Enterprise, società di software scorporata dal gruppo Hp nel 2015, diventandone uno dei primi cinque azionisti. Elliott prevede di collaborare con l'azienda per aiutarla ad aumentare il valore per i soci. Ulteriori dettagli non sono noti, anche se il mercato sta festeggiando la notizia, con il titolo di Hp Enterprise che guadagna oltre il 4% alla Borsa di New York.
E per domani occhio a...Mfe, Cucinelli e Moncler che presentano i dati di bilancio. A Roma continua il Forum di Confcommercio, con gli interventi dei ministri dell'Ambiente Gilberto Pichetto Fratin, delle Imprese, Adolfo Urso, e degli Esteri Antonio Tajani, mentre nel pomeriggio prendono il via le audizioni sul Documento di finanza pubblica.
liv
MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)
1518:30 apr 2025