ROMA (MF-NW)--sotto i riflettori a Piazza Affari Iveco, sulle voci dell'interesse da parte di Bain e Kps alla divisione difesa, e Sogefi che vola dopo i conti oltre le attese. Sul fronte auto buone notizie per la cinese Byd che raddoppia gli utili nel primo trimestre e batte Tesla anche sui conti. A Wall Street seduta da dimenticare per Intel che paga una guidance deludente, mentre Alphabet convince il mercato con un bilancio sopra le attese trainato dalle attività di ricerca e pubblicità.
1. IVECO BRILLA (+3,4%) SU INTERESSE BAIN E KPS A DIVISIONE DIFESA
Seduta brillante per Iveco in Borsa sulle voci dell'interesse di Bain Capital e Kps Capital per la divisione difesa del gruppo, che include il marchio Idv (Iveco Defense Vehicles). Le due società di private equity statunitense starebbero valutando offerte per l'azienda che produce veicoli blindati e tattici ma non è ancora detto che venga raggiunto un accordo. Il titolo Iveco ha chiuso a +3,44%.
2. SOGEFI BALZA DEL 9%, UTILE DEL TRIMESTRE BATTE LE ATTESE
Balzo in Borsa per Sogefi, che festeggia i conti trimestrali con un rally da +9,02%, salendo fino a quota 2,030 euro. Fa premio l'utile netto del 1* trimestre di 9,8 milioni di euro oltre le attese del mercato. I ricavi si sono attestati a 256 milioni (-2,7% a/a), l'Ebit a 15,1 milioni (14,6 mln nel corrispondente periodo del 2024).
3. BYD RADDOPPIA UTILI NEL 1* TRIMESTRE E BATTE TESLA ANCHE SUI CONTI
Byd mette a segno un altro trimestre di crescita e batte Tesla anche sul fronte dei conti. Il produttore di veicoli elettrici cinese ha chiuso i primi tre mesi del 2025 con un utile netto di 9,15 miliardi di yuan, più del doppio dei 4,57 miliardi yuan riportati un anno fa, e nettamente sopra le attese degli analisti. Le vendite hanno raggiunto invece i 170,36 miliardi di yuan, con una crescita su base annua del 36%.
4. PER INTEL CONTI OK MA LA GUIDANCE DELUDE, TITOLO AFFONDA (-7%)
Intel batte le attese nel primo trimestre del 2025 ma delude sulla guidance, giudicata troppo debole dal mercato, che punisce il titolo con un crollo del 7%. Nel dettaglio, il gruppo ha riportato un utile per azione di 13 cent, sopra le attese, e un fatturato stabile a 12,67 miliardi di dollari. A preoccupare il mercato sono le prospettive future, con la guidance per il secondo trimestre 2025 nettamente al di sotto delle previsioni degli analisti.
5. ALPHABET BATTE LE ATTESE, RICAVI CRESCONO OLTRE 90 MLD
Alphabet mette a segno un altro trimestre di crescita e chiude i primi tre mesi del 2025 con una performance oltre le attese supportata dalle attività di ricerca e pubblicità. La holding di Google ha contabilizzato un fatturato di 90,23 miliardi di dollari (+12%) e un utile netto di 34,54 mld (+46%). "Siamo soddisfatti dei nostri solidi risultati del primo trimestre, che riflettono una crescita sana e un forte slancio in tutta l'azienda", ha commentato l'ad Sundar Pichai, definendo il trimestre "entusiasmante".
liv
MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)
2518:30 apr 2025