05:29 | 09 mag 2025

FOCUS: prossima settimana faro su esito colloqui Usa-Cina (Mps)

MILANO (MF-NW)--La prossima settimana il focus rimarrà sul tema commerciale, in attesa dell’esito del primo colloquio Usa-Cina di questo fine settimana, un evento particolarmente importante e in grado di condizionare i mercati.

"Lato macro i dati più importanti da monitorare saranno l’inflazione Usa (mercoledì 14), che dovrebbe rimanere stabile su base annuale in base al consenso degli economisti raccolto da Bloomberg. Tuttavia, non possiamo escludere sorprese al rialzo alla luce delle indicazioni emerse da alcuni indici anticipatori ed all’avvio dei dazi bilaterali. Giovedì 15 in programma le vendite al dettaglio di aprile, previste invariate su base mensile dal consenso di Bloomberg, contrariamente a quanto indicato dall’indice Redbook (solitamente ben correlato) che anticipa un rialzo. Sempre negli Usa martedì 13 è atteso l’indice di fiducia delle piccole imprese, importante per le indicazioni che fornirà sul mercato del lavoro e sui prezzi" affermano gli strategist di Mps

In area euro, si attende la seconda lettura del Pil del primo trimestre (giovedì 15) e i dati finali sull’inflazione delle principali economie da menzionare. In calendario anche il Pil del 1* trim nel Regno Unito (giovedì 15) e in Giappone (venerdì 16), mentre in Cina sabato 17 avremo l’inflazione e i prezzi alla produzione di aprile che dovrebbero confermare la deflazione in atto nel Paese.

Relativamente alle banche centrali, sono attesi diversi interventi di banchieri della Fed e Bce. "Quello più importante è sicuramente quello di Powell (giovedì), anche se non ci attendiamo novità rilevanti rispetto alla posizione attendista espressa nell’ultima riunione Fed", scrivono gli esperti. In Messico la banca centrale giovedì deciderà sui tassi, attesi in calo di 50 pb.

lvi

lorenzo.viale@mfnewswires.it


MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)

0917:29 mag 2025