MILANO (MF-NW)--La prossima settimana riprenderà a pieno ritmo la pubblicazione dei dati macro Usa.
"Tra i dati al momento certi (molti sono stati annunciati ma non c’è al momento una tempistica certa) figurano gli indici Ism manifatturiero e servizi di novembre (lunedì e mercoledì rispettivamente), importanti per vedere se verrà confermata l’espansione dei servizi e se il manifatturiero rimarrà sotto i 50 punti. Tra gli altri dati, sarà importante il Pce core (variabile di riferimento Fed) di venerdì che, anche se è un po' datato riferendosi a settembre, sarà comunque un elemento in più per la Fed nella riunione del 10 dicembre. Relativamente al mercato del lavoro, mercoledì avremo gli occupati Adp, che finora sono stati particolarmente osservati in mancanza dei dati sul mercato del lavoro", affermano gli strategist di Mps.
Nell'Eurozona, proseguono gli esperti, i dati più importanti sono quelli relativi all’inflazione di novembre (martedì) che tuttavia, in base alle prime indicazioni giunte dalle principali economie, non dovrebbero discostarsi molto da quelli di ottobre e soprattutto dal target del 2%. In Cina verranno invece pubblicati gli indici Pmi nazionali (domenica) ed in settimana quelli dell’agenzia RatingDog.
Lato banche centrali, aggiungono gli strategist, inizia il blackout period per i membri della Federal Reserve in vista della riunione del 10 dicembre. Per la Bce ci saranno alcuni interventi, tra cui quello della presidente Christine Lagarde al Parlamento europeo (mercoledì in due sedute mattina e pomeriggio). In calendario anche le riunioni della Banca centrale polacca (mercoledì), che dovrebbe lasciare i tassi invariati, e della Banca centrale indiana (venerdì), che dovrebbe tagliare il costo del denaro di 25 punti base.
Infine, concludono da Mps, tra gli eventi della settimana sono da monitorare, oltre all’evoluzione del possibile accordo Russia-Ucraina, la riunione dell'Opec+ in cui il cartello discuterà del mercato petrolifero del 2026 e le vendite online Usa nella giornata del Cyber Monday per avere indicazioni sui consumi.
alb
MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)
2814:49 nov 2025