ROMA (MF-NW)--Antonio Filosa, ceo di Stellantis, ammette gli errori sulle previsioni legate all'auto elettrica, ma spiega che il gruppo ha già rivisto la propria strategia e presenterà il nuovo piano strategico entro la prima metà del 2026. A Piazza Affari ancora una seduta positiva per Stm, che beneficia delle notizie positive per il settore dei chip, mentre Italgas annuncia investimenti da 1 miliardo in Grecia. Negli Usa il New York Times fa causa al Pentagono per le restrizioni sull'accesso alla stampa; sul fronte corporate, Meta è pronta a tagliare in modo significativo le risorse destinate allo sviluppo del metaverso.
1. Filosa (Stellantis), su elettrico abbiamo sbagliato e rivisto strategie
Il ceo di Stellantis Antonio Filosa vede segnali "concreti e incoraggianti" per il gruppo nel mercato statunitense. Sul fronte dei conti, il manager mantiene cautela: "forniremo ulteriori informazioni a fine anno. Fino a novembre siamo in linea con la guidance, ma il lavoro non è concluso" ed entro il primo semestre 2026 ci sarà la presentazione del nuovo piano strategico. Il ceo ha anche riconosciuto che Stellantis ha rivisto in modo sostanziale le sue previsioni sull’auto elettrica, spiegando che "alcune assunzioni erano sbagliate, ma abbiamo ascoltato il mercato e in quattro mesi abbiamo rivisto la strategia. Il nuovo metodo sta già portando progressi significativi".
2. Italgas investe 1 mld in Grecia, obiettivo 1 mln clienti al 2031
Un miliardo di euro per lo sviluppo e la digitalizzazione della rete di distribuzione del gas. A tanto ammontano gli investimenti previsti da Italgas nel Piano Strategico 2025-2031 per accelerare la transizione energetica della Grecia. "Un piano di investimenti significativo, che rafforza il nostro impegno nella sicurezza, nella sostenibilità e nella competitività del sistema energetico del Paese", ha dichiarato l'ad, Paolo Gallo. Italgas punta poi a registrare un "significativo" aumento dei clienti in Grecia, dai 639.000 del 2025 a quasi 1 milione nel 2031.
3. Stm brilla a Piazza Affari, segnali positivi da settore
Stm, già ieri protagonista di un balzo da +5,65%, chiude in rialzo del 3,49% a 22,06 euro sulle notizie positive dal settore e il giudizio favorevole di Banca Akros. Nel dettaglio, Banca Akros ha alzato il giudizio su Stm da neutral ad accumulate, con prezzo obiettivo che passa da 24,5 a 25 euro. Gli analisti citano le nuove stime sul mercato globale dei semiconduttori ed evidenziano come al loro prezzo obiettivo il titolo scambierebbe a circa 14 volte il PE 2027.
4. Meta prevede tagli significativi alle risorse dedicate al metaverso
Mark Zuckerberg, ceo di Meta, prevede di ridurre in modo significativo le risorse destinate allo sviluppo del cosiddetto metaverso, progetto in passato definito come il futuro dell'azienda e che aveva motivato il cambio di nome da Facebook. In seguito alla notizia, il titolo è salito fino al 6% al Nasdaq. I dirigenti stanno valutando tagli al budget fino al 30% per il gruppo dedicato al metaverso nel 2026, che comprende il prodotto di mondi virtuali Meta Horizon Worlds e l'unità di realtà virtuale Quest.
5. New York Times fa causa a Pentagono per restrizioni accesso stampa
Il New York Times ha fatto causa al dipartimento della Difesa per le nuove restrizioni imposte dal Pentagono per l'accesso della stampa. La causa, presentata presso la Corte federale di Washington Dc, nomina come imputati il dipartimento della Difesa, il segretario alla Difesa Pete Hegseth e il portavoce capo del Pentagono, Sean Parnell. E mira all'abrogazione della nuova politica, istituita a ottobre, che ha spinto i giornalisti accreditati al Pentagono a decidere di consegnare i loro tesserini stampa piuttosto che accettare le restrizioni.
liv
MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)
0418:30 dic 2025