04:20 | 19 dic 2025

FOCUS: prossima settimana pochi dati, faro su mercato lavoro Usa (Mps)

MILANO (MF-NW)--La settimana che sta per concludersi è stata densa di eventi macroeconomici di rilievo. Guardando al futuro, "il calendario degli ultimi giorni del 2025 si presenta con pochi spunti di rilievo. Le giornate del 24, 25, 26, 31 dicembre e 1* gennaio, saranno caratterizzate da pochi volumi a causa della chiusura totale o parziale dei mercati per festività", commentano gli strategist di Mps. L'attenzione degli operatori si concentrerà soprattutto sui dati relativi al mercato del lavoro negli Stati Uniti e sui Pmi manifatturiero e dei servizi della Cina.

QUESTA SETTIMANA POLITICA MONETARIA E INFLAZIONE USA AL CENTRO

Questa settimana, la Banca Centrale Europea ha mantenuto invariati i tassi di riferimento, rivedendo al rialzo le prospettive di crescita e inflazione. La Bank of England ha invece tagliato i tassi di 25 punti base, con un board diviso, mentre la Bank of Japan ha aumentato il tasso di riferimento di 25 punti base, portandolo allo 0,75%, e spingendo il costo del denaro ai massimi dal 1995. Inoltre, i dati sull'inflazione negli Stati Uniti, risultati sostanzialmente inferiori alle attese di mercato, hanno catturato l'interesse degli investitori, poichè questo calo rafforza l'ipotesi di ulteriori tagli dei tassi da parte della Federal Reserve.

PROSSIMA SETTIMANA FARO SU MERCATO LAVORO USA E PMI CINA

La prossima settimana, sul fronte macroeconomico, negli Stati Uniti saranno pubblicati i dati relativi agli occupati settimanali Adp e alla fiducia dei consumatori per il mese di dicembre. Questi dati, in particolare la componente relativa al lavoro, saranno cruciali per verificare se l'effetto dello shutdown governativo è ancora presente. "Tra il 27 e 31 dicembre è attesa anche la pubblicazione delle vendite al dettaglio di novembre, importanti soprattutto dopo l’inatteso miglioramento registrato ad ottobre. In Cina mercoledì 31 avremo i Pmi manifatturiero e servizi, attesi rimanere in fascia di contrazione (i.e. sotto 50)", proseguono gli esperti di Mps. Per quanto riguarda la politica monetaria, saranno pubblicati i verbali della Federal Reserve relativi all'ultima riunione, utili per capire eventuali indicazioni sulle future mosse della Banca Centrale e sulle posizioni dei singoli membri.

cba


MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)

1916:20 dic 2025