07:00 | 13 gen 2026

FOCUS: continuare a puntare su AI ma costruire bene esposizione (KraneShare)

MILANO (MF-NW)--A detta degli analisti di KraneShare, "gli investitori dovrebbero continuare a puntare sull'intelligenza artificiale e sulla tecnologia, ma riflettere su come costruire la loro esposizione. Nel 2026, la diversificazione potrebbe essere importante quanto l'innovazione". Per farlo, "si dovrebbe allargare l'esposizione oltre le mega-cap statunitensi quotate in borsa, guardando anche ai mercati privati, espandendosi nell'AI fisica e nella robotica, diversificando geograficamente, soprattutto verso la Cina, e usando metodi di ponderazione che vanno oltre i tradizionali approcci basati sulla capitalizzazione di mercato, come la ponderazione equa o quella basata sulla rilevanza tematica".

Nel 2026, affermano, la diversificazione in ambito AI dovrebbe accelerare man mano che l'adozione da parte delle imprese aumenta e l'ecosistema AI si espande alle infrastrutture dati, ai software nativi per l'AI, alla cybersecurity, all'automazione industriale e all'intelligenza a livello edge e dei dispositivi (ovvero l'implementazione di algoritmi e modelli AI direttamente su dispositivi locali come sensori o dispositivi IoT).

Allo stesso tempo, secondo gli esperti, gli investitori dovrebbero rimanere cauti nei confronti degli AI theater: aziende che crescono grazie all'hype piuttosto che a prodotti concreti, capacità di distribuzione o un impatto economico dimostrabile. Per questo "riteniamo preferibile un'esposizione equamente ponderata o basata sulla rilevanza tematica, piuttosto che sulla sola capitalizzazione di mercato. Un approccio di questo tipo consente di ridurre il rischio di concentrazione ed evitare la trappola dell'AI theater. È particolarmente efficace per ottenere esposizione a temi legati all'AI ancora in fase iniziale, nei quali i leader di mercato devono essere ancora definiti, come la robotica umanoide". Allo stesso tempo, "le strategie che ponderano le società in funzione della loro rilevanza rispetto a un tema, e non esclusivamente in base alla tecnologia o alla dimensione di mercato, permettono di mantenere un'esposizione più equilibrata, evitando di essere trascinate dall'esuberanza dei mercati e dallo slancio dei titoli più noti".

zag


MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)

1319:00 gen 2026