ROMA (MF-NW)--Potrebbe chiudersi tra circa un anno l'esperienza di Sergio Ermotti alla guida di Ubs: il manager starebbe infatti pensando di lasciare la banca nell'aprile del 2027. A Copenaghen rally per Orsted, dopo che un giudice americano ha stabilito che il gruppo energetico potrà riprendere i lavori di costruzione del parco eolico al largo del Rhode Island. Negli Usa Jp Morgan soffre a Wall Street, dopo conti sotto le attese soprattutto per il calo delle commissioni dell'investment banking, mentre Boeing festeggia il sorpasso sulla rivale Airbus per quanto riguarda gli ordini netti messi a segno nel 2025.
1. Ermotti verso l'addio a Ubs nell'aprile 2027
L'amministratore delegato di Ubs, Sergio Ermotti, starebbe pensando di lasciare la guida della banca nell'aprile del 2027. Lo riporta il Financial Times, spiegando che il cda non ha ancora finalizzato le tempistiche per l'uscita del ceo e la data potrebbe ancora cambiare. Tuttavia, tra i nomi dei papabili successori sarebbe già emerso quello di Aleksandar Ivanovic, responsabile della divisione di asset management dell'istituto di credito svizzero. Tra gli altri candidati figurano anche i co-responsabili del wealth management Iqbal Khan e Robert Karofsky, e il direttore operativo Beatriz Martin.
2. EssilorLuxottica con Meta punta a raddoppiare la produzione dei Ray-Ban smart glasses
Meta ed EssilorLuxottica stanno discutendo della possibilità di raddoppiare la produzione degli smart glasses basati sull'intelligenza artificiale entro la fine di quest'anno, nel tentativo di catturare la crescente domanda e tenere testa alla concorrenza. Con l'aumento delle vendite di montature Ray-Ban Meta, la società proprietaria di Facebook ha suggerito di aumentare la capacità annuale a 20 milioni di unità o anche di più entro la fine del 2026. I due partner hanno anche discusso di andare oltre, arrivando a produrre oltre 30 milioni di unità, qualora la domanda giustificasse tale mossa.
3. Orsted vola (+5,4%), potrà riprendere i lavori per il progetto eolico in Usa
Prima vittoria per Orsted negli Usa. Un giudice ha stabilito infatti che la società energetica danese potrà riprendere i lavori di costruzione del parco eolico al largo del Rhode Island. Il titolo ha chiuso in rialzo del 5,44%. Lo scorso dicembre, gli Stati Uniti hanno sospeso le licenze di locazione a cinque parchi eolici in costruzione al largo della Costa Orientale - tra cui quello di Orsted - citando preoccupazioni relative alla sicurezza nazionale, in quanto le turbine di grandi dimensioni potrebbero interferire con i sistemi radar.
4. Utili di Jp Morgan scendono nel 4* trimestre, titolo in calo (-3%)
Jp Morgan chiude il quarto trimestre 2025 con utile netto di 13 miliardi di dollari (-7% a/a), con il dato adjusted a quota 14,7 mld. Guardando all'intero 2025, l'utile netto sale a 57 miliardi di dollari, ovvero 20,02 usd per azione. Il 2026 è atteso essere un anno ancora migliore, con il margine d'interesse netto atteso attorno ai 103 miliardi di dollari - ben oltre le più rosee aspettative di Wall Street. La principale sorpresa negativa è stata registrata nella divisione Cib, dove le commissioni dell'Investment Banking sono scese del 5% su base annua (contro il consenso degli analisti a +19%). Il titolo cede oltre il 3%.
5. Boeing supera Airbus per la prima volta dal 2018, ordini per 1.173 aerei
Boeing ha registrato ordini per 1.173 aerei lo scorso anno e per la prima volta dal 2018 ha superato la rivale Airbus. Il colosso statunitense a dicembre ha consegnato 63 aerei, portando il totale delle consegne annuali a 600 velivoli, il numero più alto in sette anni. Solo a dicembre Boeing ha totalizzato ordini per 174 aerei, compresi gli oltre cento 737 Max commissionati da Alaska Airlines..
liv
MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)
1318:30 gen 2026