06:30 | 19 gen 2026

LE CINQUE COSE DA SAPERE SUI MERCATI OGGI

ROMA (MF-NW)--Le tensioni tra Usa e Ue sulla Groenlandia, con la minaccia di nuovi dazi da parte del presidente Donald Trump, pesano sui listini europei, con Milano che perde l'1,32%. Sul fronte corporate, Azimut si rafforza in Brasile acquistando una quota di maggioranza di Unifinance Group e KKCG Maritime, società del miliardario ceco Karel Komárek, lancia un'opa parziale per arrivare al 29,9% di Ferretti. A Francoforte vola Bayer, dopo che la Corte Suprema Usa ha annunciato che esaminerà il ricorso della società in un caso legato a Roundup, l'erbicida che ha generato migliaia di cause legali.

1. Minacce dazi Trump affossano borse europee

Giornata di cali diffusi per l'azionario europeo, con il Ftse Mib che ha chiuso in flessione dell'1,32% a 45.195 punti. A catalizzare l'attenzione è stata l'intenzione manifestata dal presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, di imporre dazi del 10% sulle importazioni provenienti da diversi Paesi europei, nel tentativo di fare pressione sulla Danimarca affinché venda la Groenlandia agli Usa. Male anche le altre borse europee, con il Dax di Francoforte che cede l'1,22%, il Cac40 di Parigi l'1,78% e il Ftse 100 di Londra lo 0,44%.

2. Ferretti, il magnate ceco vuole il 29,9% e punta al cda

Si scalda la partita intorno al rinnovo del cda di Ferretti. KKCG Maritime, società del miliardario ceco Karel Komárek, ha lanciato un'opa parziale per arrivare al 29,9%. L'obiettivo, ha chiarito la società, non è il delisting di Ferretti ma la volontà di contare di più nel consiglio di amministrazione che sarà rinnovato dalla prossima assemblea dei soci. La scalata di KKCG andrebbe letta in ottica di blocco dell'avanzata dei cinesi di Weichai che sono arrivati oltre il 38%, a colpi di acquisti iniziati a metà dicembre.

3. Azimut continua a crescere in Brasile e compra Unifinance

Azimut si rafforza ancora in Brasile, comprando una quota di maggioranza di Unifinance Group, realtà con una forte presenza nel wealth management nel segmento Ultra High Net Worth e una significativa penetrazione nel segmento dei clienti istituzionali (fondi pensione chiusi e compagnie di assicurazione). La transazione mira a rafforzare la presenza di Azimut in Brasile, consolidando la strategia globale del gruppo di espansione nei mercati chiave, mantenendo un forte impegno sulla qualità e sulla creazione di valore a lungo termine.

4. Bayer balza del 6,7%, Corte Suprema Usa esaminerà ricorso su Roundup

Bayer balza del 6,7% a Francoforte dopo che la Corte Suprema degli Stati Uniti ha annunciato che esaminerà il ricorso della società in un caso legato a Roundup, l'erbicida che ha generato migliaia di cause legali. Nel dettaglio, la Corte Suprema ha accettato di valutare l'appello di Bayer contro un verdetto della giuria del Missouri da 1,25 milioni di dollari, relativo alle accuse secondo cui la società tedesca non avrebbe avvertito che Roundup potrebbe causare il cancro. La società ha già pagato oltre 10 mld usd in verdetti e accordi relativi all'erbicida e ha stanziato altri 6 mld usd.

5. Reeves elogia rinascita Ipo in Uk e preannuncia nuova età oro per la City

Il cancelliere dello Scacchiere Rachel Reeves è pronta a dichiarare che i critici dei mercati dei capitali del Regno Unito "si sbagliavano" e a preannunciare "una nuova età dell'oro per la City" alla Borsa di Londra, con l'entrata in vigore di nuove regole per facilitare la raccolta di capitali pubblici in Gran Bretagna. La Financial Conduct Authority (Fca) richiederà ora alle società quotate di redigere un prospetto solo se intendono raccogliere il 75% o più del capitale azionario esistente, rispetto al 20% precedente, come confermato lo scorso luglio.

liv

MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)

1918:30 gen 2026