ROMA (MF-NW)--Erg dà il via al suo riposizionamento geografico puntando sul Regno Unito, con l'acquisizione di impianti eolici, e uscendo invece dal mercato svedese. Sul fronte auto, Stellantis parte con i licenziamenti nell'impianto di Tychy in Polonia ma si scontra con Solidarnosc sugli scivoli, mentre Renault è pronta ad aiutare il ministero francese delle Forze armate per lo sviluppo dell'industria dei droni. Continua lo scontro tra Elon Musk e Ryanair con il magnate che ha lanciato un sondaggio su X chiedendo ai follower se debba acquistare la compagnia low cost. Negli Usa Netflix modifica la sua offerta su Warner Bros, trasformandola in un'operazione interamente cash.
1. Erg si rafforza nel Regno Unito con nuovi impianti eolici ma esce dalla Svezia
Erg avvia la rifocalizzazione geografica per rafforzarsi nei mercati considerati strategici e mette a segno due diversi accordi: il primo per consolidarsi nel Regno Unito e il secondo per uscire dalla Svezia. In GB il gruppo ha siglato un accordo per rilevare da OnPath Energy Midco il 100% di un gruppo di società di diritto inglese proprietarie di sette impianti eolici onshore operativi nel Nord dell'Inghilterra, per una capacità installata totale di 73 MW. In parallelo, Erg ha ceduto a Nordetic il 100% di Erg Sweden Holding.
2. Stellantis licenzia in Polonia, scontro col sindacato sugli scivoli
Stellantis licenzia nel suo stabilimento di Tychy in Polonia, uno dei poli produttivi chiave del gruppo in Europa, e il sindacato polacco Solidarnosc della Slesia-Dabrowa si rivolge con una lettera direttamente a Exor, la holding di John Elkann che è il primo socio della società, per chiedere una presa di posizione chiara sul futuro della fabbrica. La decisione di licenziare comporterà l'uscita di circa 740 lavoratori, quasi un terzo dell'organico dell'impianto di Stellantis.
3. Renault aiuterà la Francia a sviluppare industria dei droni
Il gruppo Renault sarebbe stato contattato dal ministero delle Forze Armate francese per mettere a disposizione le proprie competenze e contribuire allo sviluppo di un'industria nazionale dei droni, a sostegno degli sforzi di difesa del Paese in un contesto di crescenti tensioni geopolitiche. La casa automobilistica collaborerà con la società francese di aeronautica e difesa Turgis Gaillard, mentre il progetto sui droni sarà supervisionato dal Ministero della Difesa francese.
4. Musk lancia sondaggio tra follower per acquistare Ryanair
"Non sono sui social media". Lo ha detto il ceo di Ryanair Dac, Eddie Wilson, interpellato sul sondaggio lanciato da Elon Musk su X chiedendo se debba acquistare la compagnia low cost. Tutto è partito dalla decisione di Ryanair di non installare Starlink (il servizio internet satellitare di Musk/SpaceX) sui suoi aerei, perché il ceo di Ryanair Holdings Michael O'Leary lo considera troppo costoso e inutile per voli brevi. Musk ha replicato duramente, definendo O'Leary "un idiota totale" e ha lanciato un sondaggio tra i suoi follower per chiedere se fosse il case che comprasse Ryanair. Il sondaggio ha ricevuto in poche ore circa 800.000 risposte e hanno vinto i sì con l’80% dei voti.
5. Netflix modifica l'offerta per Warner Bros, ora è tutta cash
Netflix ha modificato l'accordo definitivo per l'acquisizone di Warner Bros. Discovery, trasformandolo in un'operazione interamente in contanti. Lo ha reso noto lo stesso colosso dello streaming, spiegando che la mossa "semplifica la struttura della transazione, offre maggiore certezza di valore per gli azionisti di Wbd e accelera il percorso verso il voto" di questi ultimi. Netflix, quindi, che inizialmente aveva messo sul piatto 27,75 dollari per azioni in cash e stock, pagherà adesso l'intero importo in contanti e finanzierà l'operazione "attraverso una combinazione di liquidità disponibile, linee di credito disponibili e finanziamenti".
liv
MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)
2018:30 gen 2026