10:54 | 28 gen 2026

FOCUS: Cina, sovraperformance data da una maggiore stabilità dei risparmi (RBC BlueBay)

MILANO (MF-NW)--In Cina, il mercato azionario ha registrato una forte ripresa, con un aumento di circa il 60% sia dei mercati azionari onshore sia offshore. "Negli ultimi 20 anni, ci sono stati sei periodi significativi di forte ripresa del mercato, mentre gli altri anni hanno registrato per lo più una performance inferiore alla media. In termini di entità, l'attuale rally non è ancora estremo rispetto agli episodi precedenti. La performance del mercato azionario cinese è stata sostenuta dall'entusiasmo degli investitori. Un fattore che potrebbe contribuire a continuare a guidare la sovraperformance della Cina sarebbe una maggiore stabilità dei risparmi delle famiglie", commenta di Laurence Bensafi, Deputy Head of Emerging Markets Equities di Rbc BlueBay. I depositi di risparmio nel paese sono aumentati in modo significativo negli ultimi anni, trainati dalla scarsa fiducia dei consumatori e dalle crescenti preoccupazioni relative al benessere sociale.

CINA VUOLE PROMUOVERE MODELLO ECONOMICO BASATO SU TECNOLOGIA

Nel 2025, "i guadagni del mercato azionario cinese hanno rispecchiato un notevole entusiasmo per il progresso tecnologico del Paese. Ciò è avvenuto a partire dal lancio di DeepSeek a febbraio, che ha generato ottimismo intorno a nuove aree di crescita come la catena di approvvigionamento dell'intelligenza artificiale e le iniziative di trasformazione digitale", spiega l'esperta. Nel frattempo, il problema del debito cinese e le sfide demografiche hanno alimentato l'incertezza circa le traiettorie di crescita a lungo termine del Paese. Sebbene permangano sfide strutturali, "una prospettiva più ampia sulle priorità di sviluppo economico della Cina rivela un tema ricorrente nelle linee guida dei piani quinquennali degli ultimi 15 anni: la promozione di un modello di crescita economica basato sulla tecnologia", prosegue Bensafi. In questo contesto, Pechino rimane impegnata a promuovere la sua trasformazione economica. "Il quindicesimo piano quinquennale dimostra una continuità strategica con il quattordicesimo", continua l'esperta, "ribadendo la crescita di alta qualità, l'innovazione tecnologica e l'autosufficienza come priorità fondamentali. Continua inoltre a porre l'accento sui progressi nelle riforme, nel miglioramento delle condizioni di vita della popolazione e nel promuovere la transizione verso l'energia verde".

FOCUS SU SOCIETÀ CHE OPERANO IN MERCATI CONSOLIDATI

Per quanto riguarda la trasformazione economica, l'obiettivo principale resta quello di passare dalla produzione tradizionale alle industrie high-tech. Guardando al 2026 e oltre, "il successo di queste iniziative sarà fondamentale per plasmare la traiettoria economica della Cina e la sua posizione globale. Sebbene possano sorgere delle sfide, la continua enfasi sull'innovazione e l'attuazione di politiche strategiche probabilmente giocherà un ruolo cruciale", spiega l'esperta. In termini di mercato azionario, "l'emergere della Cina come un leader tecnologico in diversi settori ha suscitato entusiasmo per i suoi progressi tecnologici, portando a una rivalutazione del suo potenziale di crescita a lungo termine. Dal punto di vista della selezione bottom-up dei titoli, le recenti riforme e i progressi tecnologici hanno portato a un numero crescente di società cinesi di alta qualità con una governance aziendale migliorata e profili di rendimento interessanti. Il nostro approccio di investimento rimane selettivo, concentrandosi su società leader di mercato che operano in mercati più consolidati con comprovata esperienza", conclude Bensafi.

cba


MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)

2810:54 gen 2026