06:30 | 09 feb 2026

LE CINQUE COSE DA SAPERE SUI MERCATI OGGI

ROMA (MF-NW)--Seduta brillante a Piazza Affari per Unicredit che guadagna oltre il 6% in scia ai risultati record del 2025, e per Stm che, dopo l'accordo miliardario con Amazon, chiude a +9,8%. Sul fronte finanziario, dal Regno Unito arriva la notizia dell'acquisizione da parte di NatWest di Evelyn Partners per 2,7 miliardi di sterline. Negli Usa Alphabet sta studiando un'obbligazione a 100 anni, la prima del settore hi-tech dal 1997. Sotto i riflettori anche Byd che avvia una causa contro il governo statunitense per contestare la legittimità dei dazi imposti negli ultimi anni.

1. Unicredit chiude il 2025 con utile record di 10,6 mld, a soci 50 mld in 5 anni

Risultati record per Unicredit nel 2025. La banca guidata da Andrea Orcel ha archiviato il periodo con un un utile netto di 10,6 miliardi, in aumento del 14%. La remunerazione agli azionisti sale a 9,5 mld, di cui 4,75 mld di dividendi. Concluso il piano Unlocked, Unicredit vara il piano Unlimited con ambizioni di crescita chiare su ricavi, utile e distribuzione ai soci: utile netto di circa 13 miliardi al 2028, ricavi netti a 27,5 mld. Ai soci la banca promette di girare circa 30 miliardi in 3 anni e circa 50 miliardi in cinque anni. I conti trainano il titolo che ha chiuso in rialzo del 6,36%.

2. Stm vola in Borsa (+9,85%) dopo l’accordo miliardario con Amazon

Stm corre a Piazza Affari (+9,85%) dopo aver annunciato l’accordo strategico pluriennale del valore di diversi miliardi con Amazon Web Services (Aws) per la fornitura di una vasta categoria di prodotti legati all’AI e ai data center. Inoltre Amazon è pronta a entrare nel capitale di Stm attraverso warrant al prezzo di 28,38 dollari. La collaborazione vede Stm fornitore strategico di tecnologie avanzate e semiconduttori che Aws integra nella sua infrastruttura di calcolo.

3. NatWest compra Evelyn Partners per 2,7 mld gbp e rafforza il focus sul wealth management

NatWest Group ha raggiunto un accordo per l'acquisizione della società di gestione patrimoniale Evelyn Partners per un valore complessivo di 2,7 miliardi di sterline, debito incluso, con l'obiettivo di rafforzare la propria presenza nel segmento della clientela affluent e high net worth nel mercato domestico britannico. L'operazione rappresenta la più grande exit nel Regno Unito per una società di wealth management sostenuta da private equity. Il titolo Natwest è in calo del 5,9% alla City di Londra.

4. Byd fa causa agli Usa sui dazi e annuncia la svolta sulle batterie al sodio

Byd passa alle vie legali nei confronti degli Stati Uniti e, allo stesso tempo, rilancia sul fronte tecnologico. Lo scrive Car News China, secondo cui il colosso cinese dell'auto elettrica e delle batterie ha avviato una causa contro il governo statunitense per contestare la legittimità dei dazi imposti negli ultimi anni, mentre agli investitori ha svelato progressi significativi nello sviluppo di batterie al sodio e allo stato solido, che potrebbero rafforzarne ulteriormente la posizione di dominio globale nel settore.

5. Alphabet studia obbligazione a 100 anni, prima del settore dal 1997

Alphabet prevede di emettere un'obbligazione molto rara a 100 anni nell'ambito di un'importante operazione di indebitamento, la prima di questo tipo da parte di una società tecnologica dagli anni '90. L'obbligazione sarà denominata in sterline, insieme ad altre quattro tranche nella stessa valuta. L'operazione, che segna il debutto di Alphabet sul mercato in sterline, potrebbe essere prezzata già domani. Si tratta della prima emissione di debito con una scadenza così lunga da parte di una società tecnologica dal 1997, quando Motorola vendette un'obbligazione simile.

liv

MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)

0918:30 feb 2026