MILANO (MF-NW)--Nel 2025 il sentiment degli investitori verso la Cina è cambiato radicalmente. Le preoccupazioni legate alla crisi immobiliare, alle strette regolatorie e alle sfide demografiche si sono attenuate, lasciando spazio a una forte ripresa del mercato.
L'indice Msci China è cresciuto di oltre il 30% nel 2025, posizionando la Cina, insieme alla Corea, tra i mercati azionari con le migliori performance al mondo. Questo aumento, osserva Jian Shi Cortesi, investment director azioni growth Asia/Cina di Gam, ha smentito le previsioni di inizio anno che indicavano un possibile deragliamento economico a causa di un potenziale rinnovo dei dazi statunitensi, dimostrando resilienza nei confronti delle turbolenze geopolitiche e attirando una crescente attenzione da parte degli investitori per il 2026. Il rialzo registrato finora può essere attribuito a due fattori principali: l'estrema sottovalutazione e il deciso sostegno politico.
I dazi hanno inciso soprattutto sulla volatilità di breve periodo, ma meno sugli utili core di molte società. Nel frattempo, la Cina ha accelerato la transizione verso tecnologia avanzata e produzione ad alto valore aggiunto, riducendo la dipendenza dalle esportazioni verso gli Stati Uniti. In alcuni settori, come i semiconduttori, le restrizioni hanno favorito lo sviluppo domestico. Aziende come Byd e Alibaba Group hanno beneficiato di questo contesto, in particolare grazie alla crescita nei veicoli elettrici e nel cloud legato all’intelligenza artificiale.
Guardando al futuro, "prevediamo che nel 2026 la politica generale della Cina continuerà a sostenere la crescita economica, nonostante il perdurare dell'incertezza commerciale. I responsabili politici cercheranno probabilmente di bilanciare gli stimoli mirati all'innovazione e ai consumi con la stabilità generale, affrontando sia le sfide interne che un contesto globale complesso per ottenere un'espansione moderata e sostenibile", sottolinea l'esperto. "L’intelligenza artificiale resta un catalizzatore chiave e un’area ancora sottovalutata dagli investitori globali" conclude.
edl
MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)
1617:48 feb 2026