02:24 | 29 apr 2024

FOCUS: domani i conti Amazon, occhio a ricavi Prime e progressi AI (eToro)

MILANO (MF-NW)--Nonostante le brevi battute d'arresto alla fine del 2021 e all'inizio del 2022, dovute ai timori di recessione e all'aumento dei costi di produzione, Amazon ha riaffermato la sua posizione tra le cosiddette Magnifiche 7, con un aumento del 20% del prezzo delle azioni da un anno all'altro e un'impressionante impennata dell'80% negli ultimi cinque anni. È quanto osserva in un'analisi Sam North, market analyst di eToro, come preview sui conti di Amazon attesi per domani.

Amazon è scambiata appena sotto il suo massimo storico e la sua situazione è in bilico, osserva North. "Dovesse risultare una buona relazione trimestrale probabilmente vedremo un nuovo record, ma se ci sarà qualcosa che non piace agli investitori, la tendenza al rialzo sarà messa a dura prova. Basti pensare a Meta la scorsa settimana, che è scesa di oltre il 10% nonostante i forti guadagni, data la reazione degli investitori ai futuri piani di spesa".

Le aspettative sono di 83 centesimi per azione su un robusto fatturato di 142 miliardi di dollari. Questa previsione di aumento del fatturato segna un significativo incremento rispetto ai 127 miliardi di dollari dello scorso anno. Particolarmente interessante sarà l'impatto di Prime Video, secondo l'esperto, il cui potenziale è stimato a circa “6,5 miliardi di dollari di entrate incrementali” una volta pienamente integrato a livello mondiale. Con l'introduzione in corso degli annunci pubblicitari su Prime, poi, gli analisti prevedono un aumento sostanziale dei ricavi, posizionando l'azienda come un formidabile concorrente nel panorama della pubblicità digitale.

Al centro del successo di Amazon c'è anche la sua percezione di essere all'avanguardia nello sfruttamento dell'intelligenza artificiale generativa, in particolare attraverso la sua divisione AWS, che è emersa come la pietra angolare del suo business. L'azienda si trova ad affrontare una concorrenza agguerrita in questo settore da parte di aziende del calibro di Meta, Alphabet e Microsoft, ma ha dimostrato di essere pronta a competere con iniziative come Bedrock AI-Platform e Amazon Q.

com/vsi


MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)

2914:24 apr 2024