Cosa fare in caso di operazioni non autorizzate
Hai notato un'operazione che non riconosci sul tuo conto o sulla tua carta? Segui questi passaggi per segnalare l’accaduto alla Banca, proteggerti e inviare una richiesta di disconoscimento.
Prima di tutto: hai subito una frode o si tratta di un problema nell’acquisto?
- Caso 1: sospetta frode. Se l’operazione ti è estranea, non l’hai autorizzata o pensi di essere stato vittima di una truffa, agisci immediatamente seguendo le indicazioni sotto riportate.
- Caso 2: disputa commerciale. Se l'addebito errato è avvenuto durante un acquisto (ad esempio, ti è stato addebitato un importo sbagliato, un ordine è stato annullato ma pagato, o il prodotto non è mai arrivato), la soluzione più rapida dopo aver verificato che non sia già presente uno storno sul tuo conto, è contattare direttamente il venditore per chiedere la rettifica o il rimborso. In alternativa è possibile contattare la filiale per ricevere assistenza sull’eventuale apertura della contestazione.
Cosa fare per contattare immediatamente la banca e mettere in sicurezza la tua posizione
L'azione più urgente è contattare subito la Banca per informarla di quanto accaduto e far bloccare lo strumento di pagamento sul quale sospetti si sia verificata la frode:
- Blocca le carte (credito, debito, prepagate): se l'operazione sospetta riguarda una carta, o se l'hai smarrita o ti è stata rubata, è necessario bloccarla immediatamente.
Trovi qui tutti i numeri utili per bloccare le tue carte
- Blocca l'Internet Banking e l’App: se noti operazioni sospette come bonifici o pagamenti che non hai autorizzato, contatta subito il nostro servizio clienti disponibile 7 giorni su 7 H24. Numero Verde: 800.45.00.45
Cosa fare per avviare la pratica di disconoscimento
Per procedere con la richiesta di disconoscimento:
- in caso di bonifici e/o altre operazioni (come ad esempio: bollettini, ricariche) effettuate tramite internet banking, Casse per te Credem o App: contatta il Numero Verde 800.45.00.45 digitando i tasti 4+2;
- in caso di bonifici e altre operazioni effettuate allo sportello: rivolgiti alla tua filiale di riferimento;
- in caso di operazioni effettuate tramite carte di Credito, Prepagate e Carte di debito: rivolgiti alla tua filiale di riferimento o contatta direttamente il tuo private banker per attivare la procedura di disconoscimento a distanza messa a disposizione dalla Banca;
- in caso di operazioni effettuate tramite Carta di debito Internazionali: contatta il Numero Verde 800.15.16.16 con operatore Nexi dedicato;
- in caso di addebiti diretti (SDD): rivolgiti alla tua filiale di riferimento o contatta direttamente il tuo private banker per attivare la procedura di disconoscimento a distanza messa a disposizione dalla Banca a seguito di contatto telefonico con il tuo consulente.