Groupe Gazechim Composites, leader europeo nel settore dei materiali compositi, ha finalizzato l’acquisizione della maggioranza di Lavesan dalle famiglie Benedetti e Corazzin.
Lavesan, con sede a Brentonico (Trento), è leader nazionale nella produzione e commercializzazione di prodotti chimici (resine e gelcoat) e rinforzi in fibra di vetro per differenti tecnologie di produzione di materiali compositi. I prodotti Lavesan trovano applicazione in un’ampia gamma di settori tra i quali nautica, trasporto su strada, ferroviario, edilizia e costruzioni. Con più di 40 anni di esperienza, l’azienda offre un pacchetto completo di soluzioni personalizzate su misura per le diverse tipologie di clienti.
Groupe Gazechim Composites appartiene al Gruppo Gazechim con sede a Beziers (Francia) ed è attiva principalmente nella distribuzione di materiali compositi per la nautica, l'aeronautica, l'industria automobilistica, lo sport e il tempo libero. Fondato nel 1937, Gazechim è un gruppo francese a conduzione familiare che opera, oltre che nel settore dei materiali compositi, nel packaging e nella distribuzione di gas e fluidi refrigeranti in più di 20 Paesi in Europa.
Lavesan completerà l'assetto di Groupe Gazechim Composites in Italia al fianco delle altre controllate Resipol, Imatec e Gazechim Composites Italia, rafforzandone la presenza geografica, la gamma prodotti, il know-how e il sourcing. Inoltre beneficerà della capacità distributiva del network del Gruppo Gazechim.
Le famiglie Benedetti e Corazzin manterranno una partecipazione di minoranza in Lavesan e continueranno a supportare operativamente lo sviluppo futuro dell’azienda all’interno del gruppo nascente.
I venditori sono stati assistiti da Credem Euromobiliare Private Banking in qualità di advisor finanziario esclusivo.