La sostenibilità rappresenta il legame tra la strategia e le performance finanziarie da un lato e il contesto ambientale e socio-economico dall’altro. Ha come obiettivo quello di indirizzare i comportamenti e le attitudini verso un obiettivo comune: generare valore per tutti gli stakeholder.
Un obiettivo, questo, che può essere condiviso e misurato.
Il mondo finanziario e degli investimenti può infatti influenzare in termini sostenibili non solo le scelte degli investitori, ma anche le performance delle aziende in termini di sostenibilità. Esse possono infatti essere misurate secondo i criteri ESG (Environmental, Social e Governance), ovvero parametri standardizzati e condivisi che garantiscono il raggiungimento di determinati risultati ambientali, a livello sociale e di governance delle imprese.
L’evoluzione verso un mondo sostenibile è anche la nostra evoluzione.
Prima ancora di distribuire prodotti ESG o di costruire portafogli ESG, il nostro Gruppo applica i criteri di Sostenibilità .
E di Environment: Noi abbiamo preso un impegno diventare Carbon Neutral entro il 2025.Questo significa che ci impegniamo, a fronte di ogni chilogrammo di Co2 prodotto, a compiere azioni di riforestazione per compensare queste emissioni.
S di Social: Siamo l’unica banca italiana ad essere certificata Equal Salary. Vuol dire che, a parità di posizione lavorativa, da noi donne e uomini, sono retribuiti in maniera identica.
G di Governance: Dal 2021 abbiamo integrato all’interno del nostro Gruppo un Comitato Rischi che non si accontenta di misurare solamente i rischi di tipo finanziario, ma monitora anche i rischi ambientali e di sicurezza informatica.